logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.


Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

Stagione concertistica Teatro Sociale di Rovigo, tre appuntamenti con la grande musica


Si parte sabato 15 con l'Orchestra di Padova e del Veneto

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

 

Dopo gli appuntamenti natalizi, il nuovo anno apre le porte del Teatro Sociale, ad una Stagione concertistica di grande richiamo per appassionati e non. Tre momenti dedicati alla bella musica, di cui due con l'Orchestra di Padova e del Veneto, che sarà al Teatro Sociale il 15 febbraio e il 21 marzo e uno con l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta in programma il 18 aprile.

Ad aprire questa kermesse musicale sarà sabato 15 febbraio alle 21, The planets di Gustav Holst (versione di G. Morton), eseguito dall'OPV con la giovane e bravissima Beatrice Venezi direttore. Serata particolare perché a fare da sfondo al concerto ci saranno le suggestivi immagini proiettate a cura di INAF Osservatorio Astronomico di Padova e Big Rock Institute of Magic Technologies. Il pubblico potrà così scrutare il cielo ed  immaginare la sua musica.

Ma L'OPV tornerà al Sociale di Rovigo sabato 21 marzo, sempre alle 21, diretta  da Gérard Korsten,  con il concerto n.5 Imperatore in Mi Bemolle Maggiore Op. 73 per pianoforte e orchestra e con Sinfonia n. 7 in La Maggiore Op. 92, di L. V. Beethoven. Al pianoforte Federico Colli.
Entrambi i concerti vengono proposti a 3 euro per i giovani. Vista infatti, la grande partecipazione e il sold out delle prove aperte del mattino rivolte agli studenti delle scuole medie e superiori, l'assessorato alla Cultura – Teatro Sociale e l'Orchestra di Padova e del Veneto, hanno deciso di dare una grande opportunità ai ragazzi  e alle loro famiglie, offrendo un ingresso agevolato a 3 euro per gli under 25.

La Stagione proseguirà il 18 aprile con  “Sinfonia n.9 in Re Minore Op. 25 di Ludwig van Beethoven, per soli, coro ed orchestra. Protagonista l'Orchestra Filarmonia Veneta, con il Coro Città di Piazzola sul Brenta, con i Polifonici Vicentini e con il Coro lirico-sinfonico e voci bianche “San Filippo Neri”. Direttore Marco Titotto.

“Siamo felici – ha detto l'assessore alla Cultura Roberto Tovo, durante la presentazione avvenuta oggi a palazzo Nodari -, di proporre alla città questi momenti musicali di grande raffinatezza e pregio. Cultura significa crescita di una comunità, significa apertura, significa condivisione e aggregazione e significa emozione. E sono sicuro che questa Stagione concertistica saprà emozionare. Ringrazio chi ha collaborato e i protagonisti di questi grandi e attesi incontri musicali. Confido in un buon consenso da parte del pubblico rodigino e non solo”.

Soddisfazione anche da parte del direttore artistico del Teatro Sociale, Luigi Puxeddu. “”E' una stagione molto interessante , sono felice ci siano tre concerti con orchestra e spero in un futuro concertistico e di opere con un pubblico sempre più giovane. Ci piacerebbe molto avere a Teatro le famiglie”.

Alberto Castelli dell'OPV ha sottolineato l'ottimo dialogo con il Teatro rodigino ed è poi passato ad illustrare i due appuntamenti in programma. “Per questa prima occasione di collaborazione ufficiale – ha detto -, abbiamo voluto proporre due titoli molto diversi, l'omaggio a Beethoven va da sè in questo 2020. Il primo è molto originale perchè la musica di Holst sarà accompagnata da immagini e filmati del sistema solare. E' una suite in cui ogni movimento si ispira ad un pianeta.  Per l'occasione abbiamo invitato  Beatrice Venezi che ha una grande notorietà, giovane artista, testimonial affinché la musica raggiunga anche i ragazzi. La ricerca di una proposta con interpreti di grande valore e respiro internazionale,la troviamo anche nel secondo appuntamento con Gérard Korsten e Federico Colli”.

Felice di collaborare anche il maestro Marco Titotto direttore dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. “Abbiamo pensato ad un titolo molto impegnativo, per noi una sfida di quelle che sono le eccellenze del territorio. Penso sia positivo valorizzarle e dar modo al pubblico di conoscere validi artisti. Assieme a dei cori di semi professionisti e ad un quartetto vocale di artisti veneti si esprime una qualità che può competere con le grandi compagine nazionali”.

Concerti Orchestra di Padova e del Veneto – posto unico 10 euro (per gli under 25 a 3 euro)
Concerto Orchestra Regionale Filarmonia Veneta – posto unico 20 euro – ridotto 15 euro

Botteghino Teatro Sociale
Tel. 0425/25614 – e-mail: teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

 

 

Rovigo, 11/02/2020
Comunicato n. 88/20

 

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 17/02/2020
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. : 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi