Un Ottobre Rodigino ricco di eventi

Presentate le iniziative in programma in Pescheria e Gran Guardia.

Mostre, presentazioni libri, incontri, conferenze. Sono tante le iniziative del calendario promosso dall'assessorato alla Cultura per l'Ottobre rodigino, presentato oggi a palazzo Nodari, dall'assessore Roberto Tovo, affiancato da Giuliana Bregolin che segue il progetto, con la presenza degli organizzatori dei vari eventi.

“Abbiamo voluto mettere le nostre sale della Gran Guardia e della Pescheria, a disposizione gratuitamente per iniziative che esprimono le varie sensibilità culturali – ha detto Tovo -. La città con le proprie espressioni si condivide reciprocamente. Abbiamo creato delle opportunità per la comunità con l'unico obiettivo che fossero di pubblico interesse. Siamo felici di aver accolto tutte le proposte”.

Di seguito il calendario delle iniziative

OTTOBRE RODIGINO 2020

Gran Guardia

lunedì 5 - 8.30 – 13.30
ANVCG: “Conoscere per riconoscere”

mercoledì 7 - dalle 18 alle 19.30
Circolo di Rovigo
presentazione del libro “Dopo di te – oltre le onde del mare” di Matteo Tosi

Venerdì 9domenica 11 dalle 8 alle 20
Bresadola: XLIV^ Mostra micologica rodigina

Giovedì 15 - dalle 18 alle 20
Paola Munaro: incontro “Io ci sono – il veneto testimone della pandemia”

Domenica 18 – mercoledì 21 dalle 15 alle 19.29
Cristina Sartorello, mostra: “Uno sguardo dall'Etiopia”
mostra: “Street art a Venezia”

Sabato 24 dalle 15.30 alle 19
Società  Dante Alighieri,
“La lingua come ponte socioculturale: dalle terze pagine al plurilinguismo”

Lunedì 26 dalle 16 alle 20
Rotary incontra i giovani – opportunità di formazione per i giovani del mondo

Mercoledì 28 dalle 18.30 alle 20
Paron, presentazione libro “Il dialetto nel castello”

Sabato 31 dalle 16 alle 19
incontro organizzato da Assostampa Polesana, “Giornalisti a Rovigo: la generazione dei fenomeni”

Pescheria

Venerdì 2 -lunedì 5 dalle 10 alle 23
Associazione Barbujani   mostra e laboratori di pittura e scrittura

Martedì 6 lunedì 12
Teradamar: “Volti nella città”
mostra, conferenze, visite guidate

Mercoledì 14 martedì 20 dalle 10.30 alle 19.29
Circolo Arti Decorative, mostra collettiva dei soci “Circolo in fiera”

Mercoledì 21 – martedì 27 dalle 10 alle 19
Circolo Polesano Amici dell'Arte, mostra “Artisti polesani del passato e di oggi e 60° anniversario del circolo

Mercoledì 28 – sabato 31
Istituto DE Amicis,  mostra:  “Viaggio nella storia di Rovigo dal Medioevo al primo novecento”

Rovigo, 30/09/20

-----------------------------------------------

Annullata e rinviata al prossimo anno la Fiera d'Ottobre

Annullata la Fiera d'Ottobre.  Lo ha comunicato con grande rammarico, il sindaco Edoardo Gaffeo.
“Una decisione che non avrei mai voluto prendere – afferma il sindaco -,  purtroppo la situazione epidemiologica negli ultimi giorni si è aggravata. Mi sono consultato con la Prefettura, l'Asl 5 e alla fine la decisione, che comunque deve prendere l'amministrazione comunale, purtroppo è quella di dover rinunciare per quest'anno a questo evento importantissimo per la città. E' con dispiacere che siamo arrivati a questa conclusione. Siamo perfettamente consapevoli del disagio che provochiamo in primis agli operatori commerciali e poi a tutte le persone che stavano aspettando questo appuntamento per godersi la città. Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere comunque Rovigo una città viva e attraente, però dobbiamo assicurare anche tutte le condizioni di sicurezza sanitaria e un evento di questo genere purtroppo non aveva queste caratteristiche, quindi, a malincuore siamo stati costretti a prendere questa decisione.
Ricordo che restano confermate  tutte le iniziative realizzate nell'ambito dell'Ottobre Rodigino e che si svolgerà anche la Fiera campionaria al Censer, secondo la normativa prevista dall'emergenza sanitaria.

Rovigo, 15/10/20

------------------------------------------------------------

Ottobre Rodigino

gli organizzatori di alcuni eventi hanno annullato le iniziative in presenza

Facendo seguito   al nuovo Dpcm del 18.10.2020, che detta "misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale", in merito alle  attività già calendarizzate nelle sale della Gran Guardia e della Pescheria Nuova, l'assessorato alla Cultura ha informato gli organizzatori dei vari eventi  in programma, che le attività assembleari e/o di tipo congressuale, non possono più svolgersi in presenza ma a distanza, chiedendo pertanto l'impegno ai vari soggetti interessati, di  attenersi e adeguare la realizzazione delle attività alle nuove direttive.
In risposta a  questa comunicazione si informa che gli organizzatori delle seguenti iniziative: “La lingua in fiera” in programma domani sabato 24 ottobre in Gran Guardia, “Rotary incontra i giovani”, in programma lunedì 26 ottobre in Gran Guardia, “Il dialetto nel castello” in programma mercoledì 28 in Gran Guardia e “Giornalisti a Rovigo”, in programma sabato 31 ottobre in Gran Guardia, hanno annullato gli eventi all'interno della sala Gran Guardia, alcuni scegliendo la modalità a distanza.

Rovigo, 22/10/20
Comunicato n. 709//20