Silvio Orlando

mercoledì 8 gennaio ore 21
SILVIO ORLANDO
SI NOTA ALL’IMBRUNIRE
(Solitudine da paese spopolato)
di Lucia Calamaro
e con Vincenzo Nemolato, Roberto Nobile, Alice Redini e Maria Laura Rondanini
regia di Lucia Calamaro

Secondo appuntamento con la Stagione di Prosa del Teatro Sociale di Rovigo. Mercoledì 8 gennaio alle 21 andrà in scena “Si nota all'imbrunire”, di Lucia Calamaro, con Silvio Orlando.
La storia
Da tre anni Silvio passa le sue giornate nella casa di campagna di un villaggio spopolato, dove vive da solo e ha acquisito un buon numero di manie, la più grave di tutte: non vuole più camminare. Non si vuole alzare. Vuole stare e vivere seduto il più possibile. I figli vanno a trovarlo, in occasione della messa dei dieci anni dalla morte della moglie, per trascorrere un fine settimana nella sua casa di campagna e per smuoverlo da questa posizione, che è una metafora del suo stato mentale. Emergono empatie, distanze e rese dei conti, ma nella testa di Silvio si installa una certa confusione tra desideri e realtà: si accorgerà infatti che senza nessuno che lo smentisca nel quotidiano la vita può essere esattamente come uno decide che sia… Ma fino a un certo punto. Uno spettacolo che trova le sue radici in una piaga, una maledizione, una patologia specifica del nostro tempo che la socio-psicologia ha denominato la solitudine sociale.
Teatro Sociale di Rovigo
piazza Garibaldi, 14