Appuntamento con il jazz di Barionda

Venerdì 17 gennaio - ore 21 – Ridotto del Teatro Sociale

Venerdì 17 gennaio - ore 21 – Ridotto del Teatro Sociale
Appuntamento con il jazz di Barionda

Nuovo appuntamento con il jazz al Ridotto. Venerdì 17 gennaio alle 21, andrà in scena Barionda con “Across the baritone”.
 Barionda concentra nel proprio nome, con un brillante gioco di parole, il senso del progetto: il sax baritono come protagonista, il caos chiassoso di una baraonda e una vigorosa onda musicale. Con quattro sassofoni baritoni e una batteria, il quintetto propone un organico strumentale insolito quanto elettrizzante, nato da un’idea di Helga Plankensteiner, volta a riproporre quello scorcio del grande repertorio jazz dove il sax baritono ha avuto un ruolo importante. Come punto di partenza, ecco dunque le splendide composizioni di Duke Ellington, di Charles Mingus e altri brani che hanno visto protagonisti grandi solisti dello strumento, come Gerry Mulligan e Pepper Adams. In front line, insieme alla stessa Plankensteiner e al trentino Giorgio Beberi, troviamo due straordinari solisti molto diversi per approccio, sonorita` e fraseggio, come l’austriaco Florian Bramböck e l’italo-argentino Javier Girotto. Questo conferisce alla musica un’ampia tavolozza di contrasti e umori, che bene si sposa con la bella compattezza negli insiemi e la sempre maggiore focalizzazione del progetto. Bramböck si muove con felpata agilita` quasi cool e con ironia tagliente, mentre Girotto dà fondo al proprio temperamento latino, dai colori accesi e dalle energiche cellule ritmiche.

BARIONDA
"Across the baritone"
con:
Javier Girotto, sax baritono
Florian Bramböck, sax baritono
Helga Plankensteiner, sax baritono
Giorgio Beberi, sax baritono
Mauro Beggio, batteria

BIGLIETTERIA
intero € 10,00
ridotto € 6,00 (abbonati Teatro Sociale Stagioni Lirica, Prosa e Danza 2019/2020)

Botteghino tel. 0425 25614 - Fax 0425 423164