“Le lingue in fiera”

5 e 12 ottobre – Pescheria Nuova

5 e 12 ottobre – Pescheria Nuova
“Le lingue in fiera”

In una società sempre più multiculturale e plurilingue, in cui la mobilità degli individui, sia fisica, sia virtuale, ha raggiunto livelli impensabili fino anche a soli pochi decenni fa, assume sempre maggiore importanza l'incontro e il confronto con lingue e culture diverse. E' a partire da questa consapevolezza che è nato “Le lingue in Fiera”, l'iniziativa ideata e diretta da Matteo Santipolo (professore ordinario di didattica delle lingue moderne all'Università di Padova), promossa dalla Società Dante Alighieri di Rovigo, in collaborazione con Anils (associazione nazionale insegnanti lingue straniere) di Rovigo e con il patrocinio del Dipartimento di studi linguistici e letterari dell'Università di Padova e dell'Accademia dei Concordi e del Comune di Rovigo. L'evento è inserito nel calendario delle manifestazioni dell'Ottobre Rodigino a cura dell'assessorato alla Cultura ed Eventi e Manifestazioni.
Sono previsti due appuntamenti in Pescheria Nuova: sabato 5 ottobre alle 15 con la partecipazione di Alessandro Masi, segretario generale della Dante Alighieri che affronterà il tema della diffusione dell'italiano nel mondo attraverso la rete della Dante e Francesco Sabatini presidente onorario dell'Accademia della Crusca, che presenterà un viaggio all'interno della vita di una persona da un punto di vista linguistico; secondo momento sabato 12 ottobre alle 17 con Giuseppe Antonelli, professore ordinario di linguistica italiana all'Università di Pavia, che illustrerà il suo ultimo progetto “Il museo della lingua italiana: breve visita guidata”.

Un viaggio all'interno della vita linguistica di ogni individuo e uno all'interno della lingua italiana.

Sabato 5 ottobre 2019
15.00 – 15.30 Saluti delle autorità
15.30 – 16.15 Il mondo in italiano: globalizzazione e umanesimo. La lingua e la cultura italiane quale modello di cultura includente a livello mondiale – Alessandro Masi
16.15 – 17.30 Solo la scuola può salvare l’italiano – Francesco Sabatini
17.30 – 18.00 Le novità editoriali di alma edizioni per il 2019-2020 – Giacomo Pierini
Sabato 12 ottobre 2019
17.00 – 17.30 Saluti delle autorità
17.30 – 19.00 Il museo della lingua italiana: breve visita guidata – Giuseppe Antonelli
19.00 – 19.30 Presentazione SIC – Sogno Italiano Cercasi

NOTE BIOGRAFICHE DEI RELATORI
* Alessandro Masi (1960) è storico dell’arte e giornalista. È Segretario Generale della Società Dante Alighieri e Presidente della CLIQ. Autore di numerosi saggi storici sull’arte e la cultura italiana, ha pubblicato di recente per i tipi Mursia, il volume “Idealismo e opportunismo della cultura italiana. 1943-1948”.
** Francesco Sabatini è un linguista, filologo e lessicografo italiano. È presidente onorario dell’Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008, e professore emerito dell’università degli Studi Roma Tre. È ospite fisso di Uno Mattina in Famiglia (Rai Uno) con “Pronto soccorso linguistico”.
*** Giacomo Pierini è Direttore marketing di Alma Edizioni.
**** Giuseppe Antonelli è un filologo e linguista italiano. È professore ordinario di Linguistica Italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Pavia. È ospite fisso della trasmissione di Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro”.

Per informazioni: rovigo@anils.it

Rovigo, 02/10/2019