Giornata internazionale sui diritti dei bambini

Giornata internazionale sui diritti dei bambini

Oggi, 20 novembre, è la Giornata internazionale sui diritti dell'Infanzia  e dell'Adolescenza, che vede il sostegno dell'amministrazione comunale.
“Diritti – afferma l'assessore alle Pari opportunità Erika Alberghini -, che spesso vengono dimenticati, violati e abusati. L'amministrazione comunale è impegnata nel diffondere la conoscenza e la memoria di queste giornate dedicate ai diritti e al rispetto della tutela dei più deboli, perché se questi diritti fossero realmente  rispettati, avremmo una società migliore. Ringrazio chi si impegna per creare maggiore consapevolezza, portando avanti questi principi, come Annamaria Vesco presidente dell'Unicef di Rovigo”.

Oggi 20 novembre la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza compie 31 anni, come ricorda Vesco.  E' stata approvata all'unanimità dai rappresentanti di tutti gli Stati del mondo riuniti nell'Assemblea generale dell'ONU.  E' il trattato maggiormente ratificato al mondo con 196 Stati firmatari. L'Italia ha ratificato la Convenzione con legge del 27 maggio 1991. Essa contiene 54 articoli e nell'articolo 45 l'ONU ha affidato all'Unicef il compito di promuoverla e garantirne la effettiva applicazione. I principi fondamentali sono :
- non discriminazione
- superiore interesse del minore
- vita, sopravvivenza e sviluppo dell'infanzia
- ascolto delle opinioni dei minori.
“Mi piace ricordare – dichiara Vesco -,  quanto diceva Einstein : "non esistono grandi scoperte nè reale progresso finchè sulle terra esiste un bambino infelice".

Rovigo, 20/11/20

Data ultimo aggiornamento: 23/11/2020
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 / 206212 | Fax 0425.206354