Programmazione attività artistiche a Rovigo

Programmazione attività artistiche a Rovigo
Le attività artistiche a Rovigo sono in pieno fermento. E’ in fase di completamento la settimana di Rovigo Cello City con concerti e performance artistiche emozionanti e di assoluto livello.
Questa settimana si terrà la XV edizione di Festival Opera Prima con 4 giorni di teatro contemporaneo e altre forme di creatività giovanili in vari luoghi della città.
Il Teatro Sociale è in piena attività per i preparativi e gli allestimenti delle stagioni di lirica e prosa, confermate come preannunciato e per il completamento del cartellone degli eventi 2019-20.
“Ritengo – afferma l'assessore alla Cultura Roberto Tovo -, che complessivamente il Teatro Sociale sia in crescita, sia per la numerosità di eventi, che per la qualità degli spettacoli proposti, con ben due opere nella nuova stagione, allestite in collaborazione con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Altre iniziative sono in propositiva programmazione con la stessa orchestra. Comunque, tradizionalmente, le collaborazioni e le co-produzioni del Teatro non sono esclusivamente limitate al panorama regionale.
Entrando nel merito della sede legale dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta – prosegue Tovo -, di cui la stampa ha riportato, preciso che da sempre si esibisce su varie sedi. Storicamente ha avuto le sedi prevalenti a Treviso e Rovigo, ma non è legata nelle sue espressioni artistiche ad un unico teatro. Il Teatro Sociale, grazie alla sua solidità e sostenibilità, è stato, è, e sarà in grado di fornire ospitalità a molteplici partner artistici.
La priorità dell’assessorato è sviluppare e coltivare le opportunità culturali per la città di Rovigo.
In questo contesto, è in fase di valutazione la questione amministrativa dell’indirizzo della sede legale, da Rovigo fornita all’Orchestra per garantirne l’operatività. Un incontro con i rappresentanti dell’Orchestra era già calendarizzato, con OdG prevalentemente centrato sulle collaborazioni artistiche e sui prossimi spettacoli. A latere verrà affrontata anche la questione sollevata. Pur comprendendone il significato amministrativo, il merito ci pare sostanzialmente irrilevante ai fini della programmazione futura delle stagioni teatrali. In ogni caso, saranno resi noti gli esiti che verranno concordati fra i soggetti coinvolti”.

Rovigo, 09/09/2019

Data ultimo aggiornamento: 16/09/2019