“D.ANZ.A. donne e anziani attivi”

“D.ANZ.A. donne e anziani attivi”

Presentata oggi a palazzo Nodari, la seconda parte del progetto D.ANZ.A.. Si tratta di un progetto a cura delle Acli Provinciali di Rovigo, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Invecchiamento Attivo 2018 e da Fap Acli di Rovigo.
Per questo progetto è stata creata una collaborazione con una rete strategica di partner sul territorio quali Enti pubblici come il Comune di Rovigo e il Comune di Villadose con i Servizi Sociali di riferimento; i privati che operino nel sociale come l’associazione Sant’Andrea onlus Apostolo della Carità - strumento operativo della Caritas di Adria e Rovigo, il Circolo Acli Carbonara Piergiorgio Braghin di Adria, il Circolo Acli San Bartolomeo di Frassinelle; la Casa di Riposo Iras di Rovigo, Enaip Veneto, e Acli Service.
“Il Comune di Rovigo sostiene l'iniziativa – ha spiegato l'assessore ai Servizi sociali Mirella Zambello durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi a palazzo Nodari -, condividendo l'importanza delle azioni che il progetto individua in modo specifico; cioè attenzione alla cura degli anziani, fornendo percorsi di formazione anche a donne che si preparano per questo settore. Il progetto ha una duplice valenza, da un lato il sostengo al mondo degli anziani, sempre più soli e dall'altro, è un'opportunità per offrire competenze adeguate con sbocchi lavorativi per donne che hanno attitudine alla cura.
L'amministrazione comunale intende mettere in rete anche questa esperienza positiva”.

Il servizio è dedicato a quattro tipologie di soggetti:
• donne italiane e straniere in difficoltà socio-economiche che necessitano di un sostegno per un ricollocamento sia lavorativo che sociale nelle comunità in cui vivono (con Isee compreso tra €0,00 e
€7000,00);
• anziani autosufficienti in condizione di solitudine e disagio socioeconomico che necessitano di una assistenza gratuita domiciliare (con Isee compreso tra €0,00 e €11000,00);
• caregivers (come colf, badanti, assistenti domiciliari, ecc.) che necessitano di formazioni specifiche e di corsi di aggiornamento;
• la cittadinanza (a tutti coloro che sono interessati ai temi legati alla terza età, a figli di anziani, ai parenti, ecc.) interessata a partecipare ad incontri tematici specifici di approfondimento con esperti nel
settore.
La seconda parte del progetto prevede:
• L’adesione alle formazioni specifiche su temi della terza età, rivolte a caregivers (colf, badanti, assistenti domiciliari, ecc..);
• La partecipazione ad incontri tematici specifici di approfondimento con esperti, rivolti alla cittadinanza (a figli di anziani, ai parenti e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire alcune tematiche).
Nello specifico:
MI PRENDO CURA DI TE
FORMAZIONI PER CAREGIVERS INCONTRI PER LA CITTADINANZA
30 OTTOBRE 2019 8:45-13:00
L’EMOTIVITA’ DELLO STRESS
Uno sviluppo di strategie
c/o Circolo Sociale
via S.Agostino 7 (Rovigo)
Formatori: Patrizia Piccolo educatrice
Sara Calvo operatrice
9 NOVEMBRE 2019 13:30-17:30
LA DEPRESSIONE NELL’ANZIANO
Conoscere i sintomi e farvi fronte
attraverso le proprie emozioni
c/o Sala Consigliare del Comune di Villadose
Piazza Aldo Moro
Formatore: dott.ssa Ada Barrilà
psicologa e psicoterapeuta
23 NOVEMBRE 2019 13:30-17:30
COMUNICARE CON LA PERSONA
ANZIANA
Pensare ed agire secondo un approccio
capacitante
c/o Palazzo della Gran Guardia Rovigo
via C.Battisti 8
Formatore: dott.ssa Giorgia Golfetto
educatrice professionale - formatrice
9 NOVEMBRE 2019 18:00-20:00
LA DEPRESSIONE NELL’ANZIANO
nelle dinamiche famigliari
c/o Sala Consigliare del Comune di Villadose
Piazza Aldo Moro
Formatore: dott.ssa Ada Barrilà
psicologa e psicoterapeuta
23 NOVEMBRE 2019 18:00-20:00
LA RELAZIONE CON L’ANZIANO
Nelle dinamiche famigliari
c/o Palazzo della Gran Guardia Rovigo
via C.Battisti 8
Formatore: dott.ssa Giorgia Golfetto
educatrice professionale - formatrice
Le iscrizioni alle formazioni dovranno pervenire entro il 21 ottobre 2019. Il
numero di partecipazione per i soggetti fruitori è limitato e, al fine di ottenere
gli attestati di partecipazione, per le corsiste sarà obbligatoria la partecipazione
a tutti e tre le formazioni e anche agli incontri pubblici.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ENTRO IL 21 OTTOBRE 2019:
TEL. 3668749811 (DAL LUN AL VEN ORE 15-17)
EMAIL rovigo@aclirovigo.it
SPORTELLO ACLI viale della Pace 67 - Ro (DAL LUN AL VEN ORE 9-12)
Responsabile di progetto Patrizia Piccolo
Responsabile attività creative Sara Calvo