Maggio Rodigino

gli eventi dal 13 al 18 maggio

MAGGIO RODIGINO
GLI EVENTI dal 13 al 18 maggio

Proseguono gli eventi del Maggio Rodigino. Di seguito gli appuntamenti di questa settimana (dal 13 al 18 maggio)

Lunedì 13 maggio
- Ore 17, palazzetto dello sport. Uniti nella Diversità. Organizzato da Rhodigium Basket, con la partecipazione della Nazionale di Pallacanestro Femminile Sorde, l’Associazione Pianeta Handicap e FIPIC Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina. Lo scopo dell’iniziativa è dare risalto all'importante funzione sociale che lo sport svolge, in quanto apre le porte all'aiuto reciproco, alla condivisione, ma anche alla tolleranza nei confronti della diversità fisica e culturale. La Rhodigium Basket, orgogliosa di rappresentare anche quest’anno lo sport al Maggio Rodigino, vuole valorizzare l’esperienza di tutti quei giovani che hanno trovato nello sport la possibilità di crescere insieme verso un obiettivo comune. (L'EVENTO E' STATO ALLESTITO DENTRO AL PALASPORT CAUSA MALTEMPO, SI DOVEVA SVOLGERE IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE)

Martedì 14 maggio

- Ore 17, Pescheria Nuova. L’Università Popolare Polesana, presenta un concerto vocale dove tradizione e sperimentazione si uniscono in una miscela “ Rossini Pastis” in omaggio al grande autore pesarese. Verranno eseguiti brani del repertorio rossiniano e concertati di nuova ideazione, a cura del Mo.Vicentini, docente del Conservatorio “F.Venezze “ di Rovigo. Gli interpreti saranno giovani cantanti professionisti.
- Ore 19 presentazione del progetto del Rotary Rovigo per la rivitalizzazione in maniera innovativa della Piazzetta Annonaria con utilizzo di possibili box per utilizzo commerciale e aggregativo di questa suggestiva area della città. All’imbrunire il racconto della avvincente storia della piazzetta sarà accompagnata da un aperitivo.
- Ore 21 seconda edizione di Jazz Routes con la consegna di due borse di studio consegnate ai migliori allievi della sezione Jazz del Conservatorio di Rovigo che si esibiranno in un concerto finale insieme agli altri partecipanti al concorso al centro della piazzetta. Evento organizzato in collaborazione con Associazione Culturale Tumbo
- Ore 21, Accademia dei Concordi, Polis,Mousiké, Paideia. L'evento organizzato dall'accademia musicale Venezze propone una riflessione musicale e letteraria nella quale si alternano letture scelte (lette dalla Prof.ssa Natalia Periotto Gennari) e brani musicali (dal 1700 ai giorni nostri) pensati dall'autore con valore artistico-didattico. Allievi e docenti si esibiranno assieme e alternati. Nell'occasione verrà eseguito in prima esecuzione assoluta il brano Tumulilande (su testo di Tolkien)della Prof.ssa Andreina Costantini (docente del Conservatorio Venezze) . Uno spazio verrà dato ai giovanissimi del Coro di Voci Bianche e a giovani promettenti musicisti.

Mercoledì 15 maggio
- Ore 18, Pescheria nuova, Io differenzio. Organizzato da Gli Amici di Elena onlus in Rovigo L'Associazione di volontariato che si occupa di disabilità ed il regista Fabio Bimbati presentano "Io differenzio", il multi spot che vuole incentivare e promuovere la raccolta differenziata e nel quale gli attori protagonisti sono ragazzi diversamente abili. Un'occasione per riflettere sulle conseguenze dei nostri comportamenti quotidiani; un invito ad una maggiore attenzione nei confronti dei disabili e delle loro famiglie e, infine, un'anteprima della manifestazione IL MERCATINO DEI RAGAZZI.
- Ore 18, piazza Vittorio Emanuele II°, Parliamone in piazza. Un’iniziativa della Cattedra UNESCO SSIIM dell’Università Iuav di Venezia in collaborazione con docenti e studenti del Corso di Laurea in Design della Comunicazione I con il supporto di PubblicaMente aps. Sullo sfondo di ritratti fotografici di residenti di diversa origine, età, sesso e condizione sociale, in Piazza Vittorio Emanuele II saranno commentati dati ufficiali aggiornati sul significato della diversità a Rovigo. Il commento e lo scambio di opinioni verranno affidati a uno story-teller che promuoverà l’interazione con chi transita nello spazio pubblico, il luogo deputato all’elaborazione congiunta delle decisioni che riguardano la città.

Sabato 18 maggio
- Ore 21, Palazzo Roverella - Notte dei musei. Apertura straordinaria della mostra GIOSTRE. STORIE, IMMAGINI, GIOCHI dalle 21 alle 24 con ingresso gratuito. Alle ore 21.15 e 21.45 sarà possibile aderire alle visite drammatizzate "La notte delle note. Luci, colori e suoni. Le melodie degli organetti e la voce narrante del cantastorie animano la notte come una lanterna magica." Ingresso gratuito, 5 euro a partecipante per la visita drammatizzata. Info e prenotazioni: 0425 460093 - info@palazzoroverella.com
Evento organizzato da: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo - Pop Out s.r.l.s - Silvana Editoriale

Rovigo, 13/05/2019