RESTART ha fatto centro

RESTART ha fatto centro
successo per la prima iniziativa dedicata al commercio dopo il lockdown
I numeri di RESTART - shopping sotto le stelle

“RESTART ha portato una ventata di positività oltre che nuovi clienti in centro.  Come avevamo anticipato – afferma il sindaco  Edoardo Gaffeo -, siamo soddisfatti della prima iniziativa dedicata al commercio e alla vitalità del cuore cittadino dopo il lockdown.
Grazie a RESTART abbiamo inoltre sperimentato – prosegue il sindaco -, un metodo nuovo nell’organizzazione delle iniziative,  che ha visto la collaborazione di più partner istituzionali e il coinvolgimento diretto delle imprese, cercando di colmare quella distanza percepita tra amministrazione e imprese”.

Come ha spiegato il sindaco, sono stati realizzati tre incontri con le associazioni di categoria, il manager di distretto e la pro loco e due incontri specifici con i commercianti del centro.

“Oltre ad un nuovo metodo partecipativo  - sottolinea Gaffeo  - abbiamo anche sperimentato un nuovo sistema di monitoraggio dell’iniziativa capendo l’andamento dei flussi di consumatori e delle vendite all’interno dei negozi e somministrando alcuni questionari di gradimento ai visitatori”.

I risultati sono molto interessanti:

-  3 giorni con apertura straordinaria serale di attività commerciali e artigianali legate al mondo dello shopping;
-  65 negozi aperti (esclusi bar / ristoranti)(
-  485 ore extra a disposizione di visitatori e consumatori per fare shopping;
-  10 persone coinvolte nell’organizzazione;
- 450 fotografie dedicate alla promozione delle attività commerciali aderenti;
-  210 foto dedicate alla promozione del centro cittadino;
- 2 video promozionali dell’iniziativa;
- 285 persone hanno potuto visitare torre Donà oppure partecipare ad una visita guidata al centro storico;
- 160.000 utenti coinvolti sui social network (in 3 settimane);
- 100 persone (visitatori/consumatori) intervistate;
- il 38 % degli intervistati erano famiglie;
- il 32 % degli intervistati proveniva da fuori Rovigo;
- il 15 % degli intervistati non comprava quasi mai o mai a Rovigo;
- al 78 % degli intervistati piace il centro di Rovigo

“Dobbiamo continuare su questa strada - conclude il Sindaco Gaffeo - il commercio è in continua evoluzione e noi dobbiamo essere più professionali possibili per fronteggiare i competitor  che oggi, ma soprattutto domani torneranno ad aggredire anche i nostri commercianti del centro”.

Rovigo, 28/07/2020

Data ultimo aggiornamento: 28/07/2020