Prezzi al consumo

ad ottobre non vi è stata alcuna variazione annua, mentre quella mensile è stata del +0,2%

Prezzi al consumo
Nel mese di ottobre 2020, l’Indice dei Prezzi al Consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) relativo al Comune di Rovigo, non ha fatto registrare variazioni rispetto all’anno precedente mentre quella mensile si attesta a +0,2%. Lo comunica l'Ufficio Statistica, riportando  di seguito le variazioni congiunturali e tendenziali per divisioni di spesa.

Variazioni percentuali dell’Indice N.I.C.

DIVISIONI

VARIAZIONE CONGIUNTURALE

(mese precedente)

VARIAZIONE

TENDENZIALE

(anno precedente)

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

0,2

1,2

Bevande alcoliche e tabacchi

-0,2

0,5

Abbigliamento e calzature

0,7

0,9

Abitazione, acqua, elettricità e combustibili

3,1

-2,5

Mobili, articoli e servizi per la casa

0,6

Servizi sanitari e spese per la salute

0,1

-0,7

-3,8

0,1

-5,4

Ricreazione, spettacoli e cultura

-0,1

0,6

Istruzione

-3,6

-3,7

Servizi ricettivi e di ristorazione

-0,2

4,0

Altri beni e servizi

0,3

1,9

COMPLESSIVO

0,2

0,0

Maggiori variazioni in aumento e in diminuzione per classi di prodotto

Ottobre 2020

In aumento

Frutta, vegetali, carni, pane e cereali, zucchero confetture miele cioccolato e dolciumi, latte formaggi e uova, oli e grassi, pesci e prodotti ittici, prodotti alimentari n.a.c, vini, alcolici birre, indumenti, scarpe ed altre calzature, altri articoli d'abbigliamento e accessori per l'abbigliamento, riparazione e noleggio calzature, energia elettrica, gas, servizi per la riparazione e la manutenzione della casa, piccoli elettrodomestici, grandi apparecchi domestici elettrici e non, articoli tessili per la casa, mobili e arredi, beni non durevoli per la casa, attrezzature ed apparecchi terapeutici, trasporto marittimo e per vie d'acqua interne, trasporto passeggeri su rotaia, acquisto di altri servizi di trasporto, pezzi di ricambio e accessori per mezzi di trasporto privati, biciclette, servizi di telefonia e telefax, libri, giochi giocattoli e hobby, apparecchi per il trattamento dell'informazione, articoli di cartoleria e materiale da disegno, apparecchi di ricezione registrazione e riproduzione di suoni e immagini, articoli per giardinaggio piante e fiori, servizi ricreativi e sportivi, giornali e periodici, beni durevoli per ricreazione all'aperto, apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici, altri servizi finanziari n.a.c., altri effetti personali, altri apparecchi non elettrici articoli e prodotti per la cura della persona, gioielleria ed orologeria

In diminuzione

Vegetali, frutta, pane e cereali, pesci e prodotti ittici, latte formaggi e uova, carni, prodotti alimentari n.a.c, acque minerali bevande analcoliche succhi di frutta e verdura, caffè tè e cacao, oli e grassi, zucchero confetture miele cioccolato e dolciumi, vini, alcolici, birre, indumenti, scarpe ed altre calzature, affitti reali per l'abitazione principale, gasolio per riscaldamento, cristalleria stoviglie e utensili domestici, beni non durevoli per la casa, grandi apparecchi domestici elettrici e non, piccoli elettrodomestici, trasporto aereo passeggeri, altri servizi relativi ai mezzi di trasporto privati, carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati, motocicli e ciclomotori, apparecchi telefonici e telefax, supporti di registrazione, servizi ricreativi e sportivi, pacchetti vacanza, apparecchi per il trattamento dell'informazione, beni durevoli per ricreazione all'aperto, animali domestici e relativi prodotti, articoli sportivi per campeggio e attività ricreative all'aperto, apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici, istruzione universitaria, servizi di alloggio, altri apparecchi non elettrici articoli e prodotti per la cura della persona, altri servizi finanziari n.a.c.

Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo

Gli indici dei prezzi al consumo di ottobre 2020 sono stati elaborati nel contesto di progressiva riduzione della gravità dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid-19 in Italia e di riapertura di buona parte delle attività commerciali di offerta di beni e servizi di consumo. Pur rimanendo sopra la norma, il numero di mancate rilevazioni è quindi diminuito (analogamente a quanto accaduto a giugno, luglio, agosto e settembre).

L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha consentito di ridurre gli effetti negativi dell’elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni della dinamica dei prezzi al consumo. La situazione che si è venuta determinando e le modalità con le quali è stata via via affrontata sono illustrate nella Nota metodologica, alle pagine 19, 20 e 21 del comunicato stampa diffuso oggi dall’Istat.

Come ricordato nella Nota metodologica dell’Istat, gli indici ai diversi livelli di aggregazione, sia nazionali sia locali, che hanno avuto una quota di imputazioni superiore al 50% (in termini di prezzi mancanti e/o di peso), sono segnalati mediante l’utilizzo del flag “i” (dato imputato).

Rovigo, 18/11/20

Data ultimo aggiornamento: 23/11/2020
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 / 206212 | Fax 0425.206354