“Rovigo svetta” con Cesare Lasen

Ottobre Rodigino. 11 ottobre – sala Gran Guardia

Torna l'appuntamento per gli appassionati della montagna e non solo. Venerdì 11 ottobre alle ore 21 in sala Gran Guardia,   si terrà il secondo incontro della rassegna “Rovigo svetta”. La rassegna di cinema e cultura di montagna, promossa dalla sezione CAI di Rovigo. Per l'occasione verrà proiettato il documentario “”Il figlio del San Mauro” - Cesare Lasen.

Cesare Lasen, uno tra i massimi esperti di botanica del nostro Paese, primo presidente del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, spesso impegnato in attività didattiche.

“Il figlio del San Mauro” è un breve documentario, prodotto da Aku trekking & outdoor footwear, girato per spiegare l'attività di geobotanico del prof. Lasen. Il film racconta di un viaggio, fisico e interiore, che vede cesare partire dalla sua casa alle pendici del monte San Mauro e raggiungere il Cordin de le Vette, un selvaggio percorso in alta quota, scrigno di biodiversità e rarità floristiche.

Durante la serata si discuterà perché la montagna è considerata come l'ultima spiaggia per la salvezza della biodiversità e quali sono le politiche di valorizzazione e preservazione di questo territorio.

L'iniziativa rientra nel calendario dell'Ottobre Rodigino, a cura dell'assessorato alla Cultura e Manifestazioni ed Eventi.

Rovigo, 08/10/2019

Data ultimo aggiornamento: 08/10/2019