Donne da Palcoscenico 2020 – il Lavoro di Essere Donna

DONNE DA PALCOSCENICO 2020 – il Lavoro di Essere Donna
Domenica 2 agosto ore 12 Museo Grandi Fiumi
Arbeit, spettacolo teatrale con Anna Tringali

La sesta edizione di Donne da Palcoscenico prosegue domenica 2 agosto alle 21, sempre al Museo Grandi Fiumi, con  Arbeit, spettacolo teatrale con Anna Tringali, regia di Giorgio Sangati, produzione Teatro Bresci. Quest'anno la rassegna è centrata su una tematica ancora fondamentale da affrontare per la contemporaneità: il lavoro del femminile. Quanto ancora c’è da fare per rivendicare i diritti delle donne in ambito lavorativo? Qual è stata la storia del lavoro femminile nel nostro recente passato? Cosa significa ‘lavoro’ per le donne: si tratta solo di quello retribuito o piuttosto di una condizione quotidiana e permanente necessaria a trovare occasioni per esprimersi e realizzarsi?
Arbeit tratta il tema del lavoro: il lavoro dei giovani, gli incidenti sul lavoro, lo sfruttamento, la disoccupazione, il precariato, la crisi. Nicoletta è una ragazza come tante, una ragazza semplice, una ragazza di provincia.  La vita le ha dato poco e quel poco se l’è dovuto conquistare, è cresciuta in fretta. Ha imparato subito che il lavoro fa l’uomo, che senza non si può stare, non si deve. Ha scoperto che la felicità non si compra e che e va conservata con cura perché è fragile, molto. Le è stata rubata questa felicità, fatta a pezzi, calpestata. Ma Nicoletta è una ragazza forte perché ha ancora l’incoscienza di rischiare, di sognare che le cose, forse, si possono cambiare, ha il coraggio, raro, di dire no, di difendere la dignità di essere uomini perché il lavoro, da solo, non rende liberi. In scena sulla sedia di una sala d’aspetto di una clinica, una giovane attrice e il suo talento, la sua generosità nel darsi fino in fondo, nel raccontare un mondo, il nostro che purtroppo ha ancora bisogno di eroi.

La rassegna è stata ideata da Minimiteatri in collaborazione con il Comune di Rovigo.

Anna Tringali, attrice e protagonista di Arbeit, produzione di Teatro Bresci:
«Arbeit è il racconto di una ragazza di provincia, una ragazza come tante, una di quelle che ogni giorno ognuno di noi può incontrare per strada. Eppure quello che in lei è significativo e colpisce è la capacità di resistenza, la forza etica di rispondere alle grandi difficoltà che la vita le ha messo davanti. Come sa reagire al dolore Nicoletta, la protagonista dello spettacolo, non è scontato certo, ma è emblematico di quel modo particolare di affrontare le avversità che (forse) solo le donne hanno. Per me ogni volta è una gioia poter interpretare una ragazza come tante ci ricorda quanto straordinario possa essere l’universo femminile»

Informazioni anti-Covid:
A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 dei mesi scorsi, Minimiteatri si impegna in prima persona affinché tutte le norme siano rispettate. Per questo motivo si è deciso di rendere la prenotazione obbligatoria agli eventi.
Si ricorda che gli spettatori dovranno indossare la mascherina al momento dell’entrata in loco fino al raggiungimento del proprio posto a sedere. Di seguito sarà possibile togliere la mascherina. Dovrà poi essere riposizionata correttamente sul volto nel momento del deflusso.
Per ulteriori informazioni sulle normative vigenti nei luoghi degli eventi: www.minimiteatri.it.

Biglietti a prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni: info@minimiteatri.it oppure 3517580230:

2 agosto, Arbeit: biglietto intero € 10,00; ridotto* € 8,00;

*ridotto under 12 e over 65