Un Museo per i Fiumi: disegni progettuali di Gabbris Ferrari

Mercoledì 8 maggio ore 17,30
Sala Oliva, Accademia dei Concordi

Un Museo per i Fiumi: disegni progettuali di Gabbris Ferrari

Oggi mercoledì 8 maggio alle ore 17.30, nella sala Oliva dell'Accademia dei Concordi, si terrà la presentazione del volume edito da Antiga Edizioni, a cura di Claudia Biasissi.

Il volume raccoglie i disegni progettuali che Gabbris Ferrari ha realizzato per il Museo dei Grandi Fiumi. A vent’anni dal progetto il libro mette in evidenza lo straordinario lavoro creativo del maestro, ispiratore per i collaboratori scientifici e tecnici coinvolti nell’allestimento del museo stesso.

Raffaele Peretto e Giuseppe Marangoni raccontano come e perché è nato il Museo dei Grandi Fiumi. Massimo Contiero traccia il profilo artistico e umano di Gabbris. Ivana D’Agostino mette a confronto i disegni per il Museo con documenti d’archivio.

Alcuni dei disegni sono esposti nella mostra Un Museo per i Fiumi aperta dal 9 al 25 maggio in Sala delle Mappe in Accademia dei Concordi. Collegata all’evento la mostra, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, rientra nel programma del “Maggio Rodigino 2019”.

L'ingresso è gratuito.

Rovigo, 08/05/2019