“Due culture una identità”. Convegno internazionale

Evoluzioni architettoniche e socio-culturali in Veneto e Istria

28 aprile ore 10 – Auditorium San Rocco – Grignano Polesine

Il 28 aprile alle 10, l'Auditorium San Rocco a Grignano Poelsine, ospiterà il convegno internazionale dal titolo “Due culture una identità”. L'inziativa rientra nel progetto nato  dalla volontà di sostenere ed incentivare il dialogo europeo tra il Veneto e l'Istria, studiando e valorizzando la storia, le funzioni - giuridiche e non - e l'evoluzione di due strutture architettoniche importanti - il “padiglione” e la “loggia”- presenti nel territorio veneto e in quello istriano e di proporre l'utilizzo sostenibile delle suddette strutture per la realizzazione di iniziative che incrementino l'offerta culturale e turistica dei territori coinvolti.

In particolare in questo progetto, come spiega Jugana Sladic, presidente di Majulero società cooperativa organizzatrice di eventi,  che segue il progetto, si analizzeranno l'aspetto architettonico e le funzioni giuridiche e civili della struttura denominata “Pavajon” sita nella località di Grignano Polesine (Rovigo) e della “Loggia” di Pola, per dare l'avvio ad una ricerca storica, giuridica e architettonica finalizzata ad evidenziare la continuità e la contiguità delle tradizioni rispettivamente veneta e istriana.

Il progetto è patrocinato da: Regione Veneto, Comune di Rovigo, città di Pola, delle Facoltà di Giurisprudenza/FE/ e l’ICEA dell'Università di Padova l’Università “Juraj Dobrila”-Pola, Filosofski Fakultet – Pula

Al convegno saranno presenti l' assessore alla Cultura, territorio e sicurezza Cristiano Corazzari, il  vicesindaco di Pola Elena Puh Belci e la relatrice dott.ssa Sandra Čelić-Višnjić , Conservatrice per i beni culturali materiali ed immateriali e collaboratrice della Università “Juraj Dobrila”-Pola, Facolta di Filosofia.

Si metteranno le basi per un ampio progetto di ricerca culturale-scientifica attraverso collegamento tra le Università presenti che stringeranno rapporti tra territori più ampi proseguendo dall’Istria verso Dalmazia e le isole.

Vai al sito dell'Università di Padova

In allegato la locandina col programma.

Rovigo, 09/04/2019

Data ultimo aggiornamento: 09/04/2019