Giornata Internazionale dell'Infermiere. Intervento del sindaco Edoardo Gaffeo

Oggi, 12 maggio 2020, in occasione della Giornata internazionale dell'infermiere, è con  piacere che rivolgo un grandissimo grazie a tutti i professionisti dell'assistenza sanitaria, da sempre fondamentali per il loro prezioso ruolo all'interno delle strutture ospedaliere. Chiamati, in questi ultimi mesi di pandemia Covid-19, ad affrontare una vera e propria grande prova, hanno dimostrato di avere  competenza e  umanità. Spesso hanno fatto da tramite fra paziente, famiglia e medici, senza mai risparmiarsi.

Questa emergenza ha messo in evidenza ciò che i pazienti sanno, con quanta dedizione e cura, questi professionisti portano avanti il loro lavoro. A tutti gli infermieri che operano nelle nostre strutture sanitarie e nelle strutture di tutto il mondo, un sincero sentimento di gratitudine, a nome mio e di tutta l'amministrazione comunale.

Oggi si celebrano anche i 200 anni dalla nascita di Florence Nightingale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne e voglio ricordare una delle sue celebri frasi che racchiude tutto il senso di questa giornata. “L'infermieristica non è semplicemente tecnica, ma un sapere che coinvolge anima, mente e immaginazione”.

Rovigo, 12/05/2020

Data ultimo aggiornamento: 25/05/2020