Palazzo Nodari

Crisi Ecolab al centro di un Consiglio Comunale straordinario

Palazzo Nodari
Crisi Ecolab al centro di un Consiglio Comunale straordinario

“Siamo qui per un momento di confronto e impegno per la ricerca di soluzioni che possano tutelare i posti di lavoro. Dobbiamo cercare di fare sinergia, è un Consiglio che abbiamo voluto con forza, con il cuore e con la testa. Vogliamo mettere in campo idee e percorsi alternativi che possano aiutare i lavoratori e le sigle sindacali a trovare insieme un percorso di uscita da questa crisi”. E' quanto ha affermato il presidente del Consiglio Nadia Romeo, in apertura del Consiglio comunale convocato in sessione straordinaria oggi, per l'approvazione dell'ordine del giorno a sostegno delle azioni dei lavoratori in stato di crisi dell'azienda Ecolab.
“Proviamo a promuovere un tavolo permanente – ha proseguito Romeo -, in questi anni in Polesine sono stati persi molti posti di lavoro e molte aziende sono in difficoltà. Un tavolo comune con Provincia e Regione, dove ognuno si assuma le proprie responsabilità ma assieme con un obiettivo unico. Partiamo da oggi per cercare di risolvere la situazione che vede 43 lavoratori e le loro famiglie in difficoltà”.

Sulla stessa linea il sindaco Edoardo Gaffeo che ha detto. “Siamo preoccupati, come lo siete voi. Avremmo voluto portare il tema lavoro al centro del dibattito di un consiglio comunale in tempi e modi diversi da questo momento. La velocità della crisi dell'azienda è stata pesantissima, ha colto di sorpresa tutti ma abbiamo ritenuto fosse necessario fornire una risposta, anche se può sembrare solo simbolica, ma in certi casi il simbolo è la sostanza. Da parte nostra e dell'amministrazione che rappresento, sono sicuro di interpretare il pensiero di tutti i consiglieri comunali, ci sarà il massimo impegno, il massimo sforzo per cercare di trovare una soluzione condivisa credibile e sostenibile per i lavoratori dell'azienda. Parteciperemo a tutti i tavoli in cui verrà discusso questo tema, cercando di trovare delle soluzioni che in questo momento non sono ancora state proposte da parte della proprietà, che ha avuto un atteggiamento di chiusura”.
La parola è passata poi ai rappresentanti sindacali, che hanno ribadito l'importanza di tenere alta l'attenzione, anche da parte delle istituzioni. A seguire il dibattito.

Rovigo, 16/09/2019

Data ultimo aggiornamento: 23/09/2019