“Connubio tra cicloturismo e valorizzazione del turismo sostenibile”

Venerdì 20 settembre ore 16.30 – Pescheria Nuova

Venerdì 20 settembre ore 16.30 – Pescheria Nuova
“Connubio tra cicloturismo e valorizzazione del turismo sostenibile”

“Connubio tra cicloturismo e valorizzazione del turismo sostenibile”. E' il titolo del convegno, promosso dal Consorzio per lo sviluppo del Polesine, in programma venerdì 20 settembre alle 16.30 in Pescheria Nuova. L'evento si tiene in occasione della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre).
Il filo conduttore dell'iniziativa, presentata oggi a palazzo Nodari, è il Progetto di area vasta per la valorizzazione del sistema di itinerari ciclabili, fluviali e lagunari del Polesine, “PolesineBlu&GreenTour”.
L'obiettivo del convegno, come ha spiegato il presidente di Consvipo Guido Pizzamano, è rafforzare la strategia di area vasta, di cui il Polesine è parte attiva di coordinamento. “Speriamo in un ampio coinvolgimento e che anche le aziende facciano squadra con gli enti locali per portare avanti questo progetto”.
Il progetto si basa su tre punti. Il primo, mettere a sistema i percorsi ciclabili esistenti facendoli conoscere alle comunità rurali; il secondo, sviluppare il sistema degli itinerari fluviali del Po e del Fissero Tartaro Canalbianco, organizzandoli e mettendoli a sistema con le ciclabili; il terzo riguarda la promozione e la fruizione turistica organizzata dal “Sistema ciclistico e fluviale”.
Il sindaco Edoardo Gaffeo, evidenziando l'importanza dell'iniziativa, ha illustrato i quattro aspetti, a suo parere, fondamentali: un ragionamento sulle infrastrutture, in questo caso di mobilità lenta, che devono essere viste come investimenti per e sul territorio; mettere assieme due tipologie di mobilità (ciclabili e sistema fluviale), è sicuramente vincente; serve una cabina di regia importante nell'ambito del marketing territoriale; il quarto aspetto, cercare di generare una crescita di coinvolgimento dell'imprenditoria locale.
“Gli enti locali – ha detto il sindaco -, hanno la necessità di lavorare in un'ottica di sistema. Spero che iniziative come questa servano ad un maggiore coordinamento ed a mettere insieme tasselli importanti sulle quattro direttrici che ho delineato. Da parte nostra, massima disponibilità a collaborare”.
In allegato il programma del convegno.

Rovigo, 16/09/2019

Data ultimo aggiornamento: 23/09/2019