Madama Butterfly

Venerdì 15 novembre ore 20.30

Venerdì 15 novembre ore 20.30
Madama Butterfly

Il Teatro Sociale è pronto ad alzare il sipario. Venerdì 15 novembre alle 20.30 “Madama Butterfly” aprirà la nuova Stagione Lirica.
Questa mattina nell’auditorium del conservatorio F. Venezze, si è tenuta la presentazione.
A fare gli onori di casa il presidente Fiorenzo Scaranello, felice di ospitare l’iniziativa, a testimonianza di una bella sinergia fra istituzioni.
L’assessore alla Cultura Roberto Tovo, dopo aver ringraziato sponsor e sostenitori, ha ribadito l’importanza del legame tra teatro e conservatorio, con 14 ragazzi che saranno a contratto in organico con l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
“Questa “prima” – ha detto -, sta già registrando il quasi tutto esaurito, sono pochissimi i biglietti rimasti.
Ci stanno dando grandi soddisfazioni anche le presentazioni all'opera che quest'anno, oltre all'intervento di Luigi Costato, ospiteranno le esibizioni degli allievi delle classi di canto del Venezze. Un ringraziamento particolare alla Fondazione Cariparo per il sempre presente e costante sostegno”.
La parola è passata poi al vice presidente della Fondazione Cariparo Giuseppe Toffoli, che ha rivolto unpensiero doveroso al Comune e all'assessorato alla Cultura per la sensibilità dimostrata nell'aprire la Stagione Lirica con Madama Butterfly, che si collega in modo così coinvolgente con la mostra
Il Giapponismo. “Per la prima volta – ha sottolineato -, la città si è unita in modo totale offrendo una immagine di sinergia molto positiva”.

Presente per la Fondazione Banca del Monte, Luigi Costato, che oltre a finanziare i depliant di sala ne offre il saggio ed è il relatore delle presentazioni all'opera
“Dobbiamo tutti spingere nella stessa direzione ha affermato-“, sottolineando il valore e la specificità del conservatorio Venezze. Il direttore artistico del Teatro Sociale Claudio Sartorato ha aggiunto: “Il pensiero di inaugurare la stagione con Butterfly nasce tanto tempo fa. Apre una finestra di un progetto comune per costruire una identità forte, più coesa della città”. Sartorato si è soffermato sul regista Triola che ha curato gli aspetti psicologici ed emotivi di tutti i personaggi con grandissima precisione e sensibilità.

Presente anche Vincenzo Soravia, nuovo direttore del Venezze.
“Il Conservatorio nasce come scuola altamente professionalizzante. Conservatori e teatri sono legati proprio in questo percorso. Artisti, attori, musicisti, hanno bisogno del teatro dai tempi dell'antica Grecia.
Sono felice che con questa Butterfly ci sia la grande occasione di ripercorrere questo storico legame tra "teatro" e "scuola" così fondamentale per i nostri studenti.

Infine, il maestro Stefano Romani che dirigerà l’opera, ha ringraziato il maestro Sartorato e l’assessore per avergli dato l'incarico, sottolineando il valore del nostro teatro di tradizione e il grande lavoro dei tecnici di palcoscenico per la grande competenza e professionalità. “I 14 ragazzi del conservatorio che sono entrati in orchestra per Butterfly – ha aggiunto -hanno un livello molto alto di preparazione e alcuni di loro
ricoprono ruoli di prime parti di orchestra. L'energia e l'adrenalina che scaturisce dal diventare dei
"professionisti", sicuramente li stimola in modo esponenziale”.
Alla fine è stato ricordato che alla presentazione all'opera dopo l'esecuzione delle arie da parte delle
cantanti del Venezze, chi interverrà potrà godere di una visita in palcoscenico in un affascinante dietro le quinte dell'opera.

L’opera sarà in replica domenica 17 novembre alle 16

Cast e info su www.comune.it pagina Teatro Sociale