Spettacolo teatrale

"Rosa canta e cunta – il coraggio di Rosa Balistreri”

24 Maggio 2019, Teatro Sociale di Rovigo

Minimiteatri presenta

Spettacolo teatrale
“ROSA CANTA E CUNTA – il Coraggio di Rosa Balistreri”
24 Maggio 2019, Teatro Sociale di Rovigo

Dalla serie tv “Gomorra” a Minimiteatri,
Cristina Donadio
racconta
Rosa Balistreri

Debutta il 24 maggio, alle ore 21 presso il Teatro Sociale di Rovigo, l’atteso spettacolo teatrale “Rosa canta e cunta”, dedicato al coraggio straordinario di Rosa Balistreri, con Cristina Donadio - dalla regia di Letizia E.M. Piva e prodotto da Minimiteatri.
Rosa Balistreri (1927-1990) è stata una delle protagoniste della riscoperta della musica folk italiana negli anni Sessanta e Settanta. Nata a Licata, denominata “la Voce della Sicilia”, iscritta nel “Registro delle Eredità immateriali della Sicilia – Libro delle pratiche espressive e dei repertori orali”, ha alle spalle una vita familiare e di lavoro tormentata e sofferta. Si trasferisce a Firenze negli anni Cinquanta ed entra in contatto con una generazione di artisti che inizia a valorizzare le sue doti musicali, tra cui Dario Fo, Ignazio Buttitta, Manfredi Lombardi. Consacrata dalla critica come figura di moderna cantastorie, Rosa diviene portavoce della sua Terra, la Sicilia, della condizione femminile e della lotta alle mafie.
Personaggio anticonformista e dalla vita tormentata, Rosa Balistreri è cresciuta in una Sicilia tradizionalista e conservatrice, dove le donne che esprimevano le loro attitudini artistiche venivano emarginate ed etichettate. Una storia attraversata dalla fatica e dal dolore, ma anche dalla lotta e dalla conquista di una libertà attraverso una delle arti più potenti: la musica. Una donna coraggiosa e non incline al compromesso, che parlava il suo dialetto in qualsiasi contesto e cantava le storie di mafia e di libertà.
“Il coraggio di vivere di Rosa – spiega la Direttrice Artistica Letizia E. M. Piva – ha dell’incredibile e ho voluto raccontare la sua vita attraverso la potente magia del palcoscenico. Un’artista, Rosa Balistreri, che ha fatto della sua musica la sua stessa salvezza, che ha saputo rialzarsi e ricostruirsi sempre, che ha denunciato e che si è schierata dalla parte degli oppressi.
Sono davvero felice di condividere questo evento con il nipote di Rosa, Luca Torregrossa, con i musicisti che con lei si esibivano e con la straordinaria presenza di Cristina Donadio, che ha conosciuto e amato Rosa e che ha affrontato il problema delle mafie attraverso il personaggio di Scianel, nella serie televisiva Gomorra.”

“Rosa canta e cunta”, scritto e diretto da Letizia E. M. Piva, porta in scena il racconto di una storia eccezionale, quella di Rosa Balistreri, attraverso l’intensità di Cristina Donadio, ripercorrendo luoghi e sensazioni dei momenti più decisivi della sua vita, umana ed artistica. Intervallato dalle narrazioni di Paolo Rossi, saranno eseguite dal vivo le canzoni di Rosa Balistreri, dalla cantante Debora Troìa (vincitrice del Premio “Rosa Balistreri”) e dai musicisti che hanno collaborato con la cantastorie (Rocco Giorgi, Dario Sulis, Tobia Enrico Vaccaro).
Con una sapiente tessitura registica, lo spettacolo prevede la testimonianza di chi ha vissuto con Rosa i momenti narrati: il nipote Luca Torregrossa.
Al termine dello spettacolo, la giornalista Micol Andreasi intervisterà gli ospiti della serata.

Cristina Donadio, attrice, autrice e regista, ha iniziato la sua carriera giovanissima con il suo primo amore: il teatro. Vitale, energica e passionale, a soli diciotto anni, debuttò al cinema in “Il regno di Napoli” di Schroeter. Indimenticabile nel ruolo della boss camorrista Scianel di “Gomorra”, è uno dei volti più intensi che hanno attraversato il panorama artistico d'autore in questi anni.

Lo spettacolo è inserito tra gli “Eventi Speciali” del Teatro Sociale di Rovigo, nel Maggio Rodigino promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, partecipa alla Giornata dedicata alla Legalità – Anniversario della “Strage di Capaci” e conclude la quinta edizione di “Donne da Palcoscenico”.

“Donne da Palcoscenico” è la rassegna teatrale, ideata da Letizia E.M. Piva e organizzata da Minimiteatri, che anima da anni la città di Rovigo nel mese di Maggio portando in scena personaggi femminili classici e contemporanei.
L’edizione 2019 ha ricevuto il riconoscimento nazionale del Senato della Repubblica Italiana e della Camera dei Deputati, ed è dedicata al “Coraggio in Rosa”, in omaggio alle Donne e alla cantastorie siciliana Rosa Balistreri. Il primo appuntamento è avvenuto lo scorso 11 maggio con lo spettacolo “Nell’Inferno le donne – persone e personalità femminili dell’Inferno dantesco”, in collaborazione con il TeatroRagazzi del Teatro Sociale di Rovigo, e prosegue con le iniziative fino al 24 maggio (www.minimiteatri.it).

Minimiteatri è una compagnia teatrale fondata nel 2005 per iniziativa del compianto maestro Gabbris Ferrari a cui è dedicata la Rassegna, che risiede e opera sul territorio rodigino costruendo percorsi originali e formativi. Con il Presidente Ruggero Zambon e il Direttore Artistico Letizia E. M. Piva, Minimiteatri ha prodotto negli anni attività artistiche e spettacoli teatrali, che hanno ottenuto, grazie all’impegno e alla passione, il consenso di pubblico e di critica.

Con la collaborazione tecnica di: Studio Alpha Omega; con il sostegno di:Fondazione Banca del Monte di Rovigo; con il contributo di: Azimut, Lions Club Rovigo, Rovigo Banca Credito Cooperativo, ANCE Rovigo, Carla Import Sementi, Bimi Sushi; con il Patrocinio di: Senato della Repubblica Italiana, Camera dei Deputati.

Si ringrazia:Luca Torregrossa per la gentile concessione dei materiali su Rosa Balistreri

Ufficio Stampa COMUNE DI ROVIGO
Paola Gasperotto