22 settembre “SicuRun” Rovigo

cittadini di corsa tra caserme e sedi delle istituzioni pubbliche

Domenica 22 settembre arriva a Rovigo “SicuRunRovigo”. Una delle manifestazioni sportive e civiche più originali. L'evento è nato da un'idea degli stessi rappresentanti delle Forze dell'Ordine, con il supporto tecnico organizzativo di Uisp Rovigo e di Run It ed il sostengo di Confindustria, Asm Set e La fattoria, che ha nel percorso la sua assoluto particolarità e originalità: l'itinerario si snoderà passando accanto a tutte le caserme e sedi istituzionali del Comparto sicurezza e difesa e della Prefettura di Rovigo.
L'iniziativa è frutto della stretta collaborazione fra le forze di polizia, le istituzioni locali e le associazioni del terso settore. Tutti insieme pere rendere “SicuRunRovigo”, una corsa assolutamente unica.
I percorsi previsti sono due: uno di circa 6 km e d uno di 11 km. Il più lungo accompagnerà i runners ed i camminatori nella visita di tutte le caserme e sedi istituzionali cittadine. Il ritrovo è fissato alla Questura di Rovigo alle 9.30, la corsa prenderà il via verso la sede del Comando provinciale dei vigili del fuoco, che sarà attraversata. A seguire, il tracciato della manifestazione toccherà tante stazioni, comandi e presidi cittadini. Chi affronterà gli 11 km.  avrà il privilegio di entrare nella casa circondariale e, dopo che i due percorsi si saranno riuniti in via della Costituzione, saranno toccate o attraversate la sede della Polizia provinciale, i giardini della Prefettura, il Comando provinciale della Guardia di finanza, il Comando provinciale dei carabinieri, il Comando gruppo carabinieri forestale e la Polizia municipale, prima dell'arrivo, ancora nel piazzale della Questura.
“SicuRun”, come ha spiegato Fabio Bonucchi, colonnello dell'arma dei carabinieri di Rovigo ed ideatore dell'evento, non è la corsa degli appartenenti alle istituzioni, ma è la corsa dei cittadini “dentro” ed “attorno” alle istituzioni.
Soddisfazione da parte del sindaco Edoardo Gaffeo. “Si tratta di un evento importante, partecipiamo attivamente a questa iniziativa. Sarà una giornata molto bella, con la possibilità di visitare spazi solitamente non aperti al pubblico. E' un piacere e un onore per questa amministrazione ospitare un evento così importante”.

Le iscrizioni all'evento saranno aperte dal primo mattino di domenica 22 settembre alla Questura di Rovigo, sino a 5 minuti prima della partenza.
Parte delle iscrizioni sarà devoluta alla onlus “Il sorriso di Angelman”.
Per informazioni Uisp – RunIt tel. 331/9015623
runitrovigo.it