logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.


Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

L'uccellino Bentivì protagonista dell'unione fra culture


successo per la favola animata nel salone d'Onore di palazzo Nodari

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it


L'uccellino Bentivì  protagonista dell'unione fra culture
successo per la favola animata nel salone d'Onore di palazzo Nodari
 
Grande partecipazione e grande successo per la favola di Natale animata, proposta oggi nel salone d'Onore di palazzo Nodari. L'iniziativa, promossa dalla Caritas è stata realizzata con la compagnia teatrale “Las Nonnitas”, nata all’interno della scuola di alfabetizzazione per donne “Vivere in Italia” della Caritas diocesana di Adria-Rovigo.

Protagonista dell'evento rivolto in particolare ai più piccoli, l'uccellino Bentivì, un personaggio nato due anni fa da un laboratorio narrativo realizzato con le studentesse di “Vivere in Italia”. Bentivì, che si è fatto conoscere anche a Rovigoracconta, è diventato l’ambasciatore di “Vivere in Italia”, attraverso il quale la scuola si mette in dialogo con la città. Bentivì racchiude tutto lo spirito di “Vivere in Italia”, che , oltre ad essere una scuola di prima alfabetizzazione per donne straniere, è un’occasione di dialogo e di sperimentazione culturale, uno spazio aperto e permeabile nel quale alunne e insegnanti collaborano per sentirsi parte attiva di una comunità cittadina capace di guardare lontano.

“E' stato un bel momento -  ha detto l'assessore al Welfare Mirella Zambello -, molto partecipato  e significativo  per tutta la città, con un richiamo ad un’azione di inclusione sociale realizzato attraverso la scuola che Caritas porta avanti con le donne straniere del nostro Comune. Un incontro fra culture che oggi si è concretizzato. Siamo felici di averlo sostenuto e ospitato”.
Ha portato il suo saluto anche il vescovo Pierantonio Pavanello, che ha sottolineato l'importanza di promuovere l'apertura agli altri. E questa iniziativa ha creato il giusto spirito di condivisione del Natale.


 



Rovigo, 13/12/2019
Comunicato n. 748/19

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 20/12/2019
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. : 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi