Settimana europea della mobilità

Al Museo Grandi Fiumi si è parlato di opportunità turistiche e valorizzazione del territorio

Grande successo per gli eventi realizzati sabato scorso al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, nell'ambito della Settimana europea della Mobilità con Fiab Rovigo.

Un duplice convegno che ha visto nella mattinata, a cura di Assonautica Acque interne Veneto e Emilia, con Navigazione in acque interne, un confronto sulle opportunità turistiche del corso del fiume Canalbianco, il fiume che percorre il Polesine tra Adige e Po, e del progetto tutto polesano che vede un connubio tra bici e barca alla scoperta del nostro territorio. Il tutto in un bel confronto con le progettualità mantovane e ferraresi nel medesimo ambito.

Nel pomeriggio, invece, è stato dato uno sguardo più longitudinale alla nostra lunga provincia, con l’iniziativa I cammini di Rovigo, nata in collaborazione con il Comune di Rovigo e finalizzata anche a promuovere il recente accordo con il Comune stesso, con il quale è stata stipulata una convenzione dedicata ai soci FIAB per l’ingresso ridotto al museo. Nel corso del convegno è stato approfondito il tema dello slow tourism, con il prezioso intervento del coordinatore regionale FIAB Antonio Dalla Venezia, per poi addentrarsi nel tema dei cammini che attraversano la nostra città.

Si tratta di due importanti percorsi: Il cammino di Sant’Antonio e la Via Romea Strata che a Rovigo si sovrappongono in modo quasi perfetto. Percorsi che possono essere esplorati anche in bicicletta e che, passando proprio per il centro cittadino, necessitano per una loro fruizione funzionale di tutela e cura particolari.

Rovigo, 23/09/20

Data ultimo aggiornamento: 28/09/2020