Prezzi al consumo

a giugno la variazione annua è stata di -0,3%, quella mensile di 0,5%

Prezzi al consumo
a giugno la variazione annua è stata di -0,3%, quella mensile di 0,5%

Nel mese di giugno 2020, l’Indice dei Prezzi al Consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) relativo al Comune di Rovigo, ha fatto registrare una variazione di -0,3% rispetto all’anno precedente mentre quella mensile si attesta a 0,5%. Lo comunica l'Ufficio Statistica, riportando in allegato le variazioni congiunturali e tendenziali per divisioni di spesa.

Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo

Gli indici dei prezzi al consumo di giugno 2020 sono stati elaborati nel contesto di progressiva riduzione della gravità dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid-19 in Italia e di riapertura graduale di buona parte delle attività commerciali di offerta di beni e servizi di consumo. Pur rimanendo sopra la norma, il numero di mancate rilevazioni è quindi diminuito.

L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha consentito di ridurre gli effetti negativi dell’elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni della dinamica dei prezzi al consumo. La situazione che si è venuta determinando e le modalità con le quali è stata affrontata sono illustrate nella Nota metodologica, alle pagine 24 e 25, del Comunicato stampa diffuso oggi dall’Istat.

Come ricordato nella Nota metodologica dell’Istat, gli indici ai diversi livelli di aggregazione, sia nazionali sia locali, che hanno avuto una quota di imputazioni superiore al 50% (in termini di prezzi mancanti e/o di peso), sono segnalati mediante l’utilizzo del flag “i” (dato imputato).

Rovigo,  15/07/20

Data ultimo aggiornamento: 20/07/2020