logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

Palazzo Nodari

Tanti i visitatori per le Giornate d'autunno FAI


COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

 

Palazzo Nodari
Tanti i visitatori per le Giornate d'autunno FAI

Tanti i visitatori che tra ieri oggi hanno visitato l'ufficio del sindaco a palazzo Nodari. L'opportunità è stata data in occasione delle giornate FAI d'autunno.
L’iniziativa nazionale, organizzata dal Fondo Ambiente Italiano, ha visto a Rovigo, come tema d'unione, le testimonianze pittoriche di Giovanni e Vittorio Biasin con un percorso che ha coinvolto Palazzo Gobbati, la Loggia dei Notari con l’Ufficio del Sindaco, il Teatro Sociale ed una mostra temporanea allestita presso l’Accademia dei Concordi delle opere a cavalletto di Giovanni Biasin.
Le bravissime guide FAI hanno illustrato, ai partecipanti al tour divisi per gruppi, la stanza del sindaco, finemente dipinta da Giovanni Biasin e inaugurata il 22 ottobre 1887, spiegando che in origine era adibita a sala consiliare e successivamente è stata destinata ad ufficio del sindaco della città rodigina. Essa è decorata da lesene, candelabre, meandre e motivi vegetali che vanno a delineare forme geometriche mescolandosi con i quattro stemmi di Rovigo, dall'epoca estense a quella sabauda, alternandosi con tondi contenenti volti di personaggi importanti per il Polesine. L'arredamento è in stile e vi sono molti dipinti alle pareti fra cui "Manifestazioni notturne in piazza Maggiore per l'annessione del Polesine al Regno d'Italia" dipinto nel 1867 dallo stesso Biasin.


Rovigo, 13/10/2019
Comunicato n. 589/19

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 17/10/2019
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. : 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi