Area sgambamento cani

l'assessore Alberghini interviene sulla questione

Area sgambamento cani
l'assessore Alberghini interviene sulla questione
L'area sgambamento cani non sarà al parco Cibotto. Lo comunica l'assessore Erika Alberghini, spiegando la questione anche a seguito delle lamentale di alcuni residenti della zona. “Prima di tutto – sottolinea Alberghini -,  per  individuare l'area sgambamento  cani il Comune non aveva fatto una valutazione solo sulla carta, ma aveva eseguito 4 sopralluoghi valutando varie zone della Commenda Est. Era stato scelto parco Cibotto perché in questo luogo si incontrano vari proprietari di cani, pertanto sarebbe stato garantito lo sgambamento in sicurezza in uno dei parchi dove si presenta il problema dei cani non tenuti a guinzaglio fornendo, inoltre,  un servizio a cui i cani hanno diritto”.
A gennaio, come ricorda Alberghini,  l'assessore aveva organizzato un incontro con la cittadinanza della commenda per discutere anche di questa questione ma,  afferma Alberghini, “ i cittadini che ieri hanno protestato non erano presenti, nonostante fossero stati messi diversi avvisi nel quartiere e anche nel parco. Successivamente la stampa aveva pubblicato l'esito dell'incontro e le immagini che mostravano la collocazione dell'area. La zona del parco  prescelta, di fatto è quella meno frequentata ed è circondata da fasce di alberi che proteggono le case circostanti sia dalla vista, che da eventuali rumori prodotti dai cani”.
L'assessore Alberghini ha comunque, incontrato subito i cittadini protestanti accogliendo le loro osservazioni, anche se specifica che l'area era stata ridotta nelle dimensioni per essere meno impattante e questo aveva provocato a sua volta le proteste dei proprietari dei cani che la chiedevano più grande.
Pertanto, a seguito di una valutazione anche di   alcuni problemi tecnici evidenziati dagli uffici, l'area verrà spostata e, appena sarà individuata ne verrà data comunicazione.
“L'amministrazione – conclude Alberghini -, è comunque disponibile al dialogo con i cittadini, per un confronto costruttivo,  cercando di rispondere alle varie esigenze  nell'ottica del bene di tutta la comunità”.

Rovigo,  15/07/20

Data ultimo aggiornamento: 23/07/2020
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 / 206212 | Fax 0425.206354