“Sport Village”

19-20 settembre dalle 8.30 alle 12
“Sport Village”
torna l'evento di promozione sportiva per le scuole primarie

Domani giovedì 19 e venerdì 20 settembre, torna Sport Village. L'evento di promozione sportiva dedicato alle scuole primarie del territorio, proposto dal Coni Point di Rovigo, con la collaborazione di Federazioni ed Enti di promozione sportiva, del Comune di Rovigo e dell’Ufficio scolastico provinciale. Due giorni di sport e divertimento, per aiutare le famiglie nella scelta della disciplina sportiva da far provare ai propri figli a partire dall’autunno. Per questo motivo il Coni Point di Rovigo ha pensato di offrire agli alunni delle classi seconde e terze la possibilità di sperimentare tanti sport in un contesto unico. Un vero e proprio “villaggio sportivo” che coinvolge tre impianti della città. Un progetto innovativo che nel 2018 ha fatto il pieno di consensi e che anche quest’anno sicuramente otterrà il plauso del mondo scolastico e di tutto l’universo sportivo locale.
Giovedì 19 e venerdì 20 settembre, dalle 8.30 alle 12, il campo di atletica “Tullio Biscuola” di Rovigo e i vicini pattinodromo “Ponzetti” e palestra di scherma apriranno le loro porte a circa 400 studenti che, accompagnati dai loro insegnanti, saranno accolti dai qualificati tecnici di società sportive locali. Tantissime le federazioni che hanno deciso di aderire alla seconda edizione di Sport Village. In totale 17 gli sport rappresentati. Per la Figc ci sarà la Polisportiva San Bortolo, per la scherma il Centro Scherma Rovigo, per il baseball e softball il BSC Rovigo, per la Fijlkam il Judo Duomo, per il pugilato la Pugilistica Rodigina, per il tiro con l’arco gli Arcieri delle due Tigri, per il tennis il CT Rovigo, per il pattinaggio lo Skating Club Rovigo e per la ginnastica ritmica la Sar Ritmica Gimnasia; due le società per l’atletica leggera: Discobolo Atletica e Confindustria Atletica Rovigo, Ca’ di Nini rappresenterà la Federazione sport equestri, Areasport quella del Kick boxing; e poi non mancheranno il basket, il volley e il nuoto, presente con i percorsi motori dell’Associazione Pettirosso. Due gli enti di promozione sportiva che parteciperanno alla due giorni di sport: il Csi Rovigo, che ai ragazzi proporrà l’orienteering, e l’Us Acli, che farà pedalare gli alunni con le sue mountain bike.
Nutrita anche la partecipazione delle scuole. Nelle due giornate confluiranno in viale Alfrieri gli studenti di “Sichirollo”, “Papa Giovanni XXIII”, “Pascoli”, “Mattioli” e della primaria di Boara Polesine. Il Coni Point di Rovigo ha studiato dei percorsi che consentiranno loro di provare a rotazione almeno otto o nove discipline per ogni mattinata. Spazio anche alla pausa merenda, offerta dal Coni Point di Rovigo, che si occuperà pure del trasporto delle classi dalle scuole al campo di atletica. Sport Village sopiterà anche l’associazione rodigina MondOvale che nel corso dell’evento presenterà il concorso scolastico dedicato alla figura di Maci Battaglini, indimenticato campione rossoblù.

Rovigo, 18/09/2019

Data ultimo aggiornamento: 23/09/2019