13^ Giornata europea contro la Tratta

13^ Giornata europea contro la Tratta
Venerdì 18 ottobre – Ridotto Teatro Sociale
Presentazione delle azioni di contrasto alla tratta

Anche il Comune di Rovigo aderisce alla 13^ Giornata Europea contro la Tratta degli esseri umani istituita dalla Commissione Europea, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui fenomeni di sfruttamento nell’ambito sessuale, sfruttamento lavorativo, accattonaggio forzato ed economie illegali forzate (spaccio e furti), che si celebra il 18 ottobre. Per l'occasione, l'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Manto di Martino Onlus propone un momento di informazione e sensibilizzazione rivolto alla comunità locale: venerdì 18 ottobre alle 17.30 presso il Ridotto del Teatro Sociale: "Evento aperto alla cittadinanza sulle azioni di contrasto alla tratta e sul progetto N.A.Ve"
L'inizio dei lavori sarà preceduto dal consueto lancio di palloncini arancioni con l'hashtag #liberailtuosogno, slogan della giornata. A conclusione dell'evento la facciata di Palazzo Nodari, sede del Comune di Rovigo, sarà illuminata di arancione, colore simbolo della lotta alla tratta.
Questa iniziativa è stata preceduta da un'altra, tenutosi sabato scorso in collaborazione con Fiab: “Pedalata contro la tratta”.
Il Progetto N.A.Ve (Network Antitratta Veneto) è attivo in Veneto, il Comune di Venezia è capofila e la Regione Veneto guida della cabina di regia. Il Progetto N.A.Ve, finanziato da leggi nazionali, impegna più di 90 partner ogni giorno in una strategia di lotta alla tratta e al grave sfruttamento volta a garantire i diritti e la protezione delle vittime e a promuovere il contrasto delle reti criminali tramite il lavoro di rete multi-agenzia con le FF.OO. e l'Autorità giudiziaria. Questo assiduo lavoro ha consentito di contattare nel Veneto nell'anno in corso oltre 2000 persone a rischio di tratta nel mondo del lavoro e della prostituzione, di attivare oltre 400 valutazioni di potenziali vittime di tratta e di garantire protezione, assistenza e in inserimento socio lavorativo a 100 donne e uomini vittime di tratta.
Anche il Comune di Rovigo è partner del Progetto N.A.Ve e realizza le azioni in esso previste grazie alla collaborazione con l'Associazione Il Manto di Martino Onlus, braccio operativo della Caritas diocesana di Adria-Rovigo, realtà che da anni è impegnata sul territorio di Rovigo contro la tratta e lo sfruttamento sessuale o lavorativo di esseri umani.
“Come amministrazione riteniamo importante – afferma l'assessore Mirella Zambello -, essere parte della rete antitratta con il progetto NAVE, perché è un modo concreto per aiutare le persone vittime di sfruttamento. Le manifestazioni pubbliche hanno anche lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini a queste realtà di sfruttamento, affinché possa crescere anche nella nostra città una cultura del rispetto della dignità e dei diritti umani per tutte le persone”.

In Europa si calcola che siano quasi un milione le persone vittime di tratta e/o di grave sfruttamento nel continente europeo. Ogni anno in Italia oltre 6000 persone vengono ascoltate da uno dei 21 progetti anti-tratta italiani: di esse circa 1000 entrano in un programma di assistenza e protezione come vittime di gravi reati.

Rovigo, 14/10/2019

Data ultimo aggiornamento: 21/10/2019