logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

TEDx fa tappa a Rovigo


Sabato 21 settembre

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

 

 

Sabato 21 settembre
TEDx fa tappa a Rovigo


Torna a Rovigo TEDx Rovigo, il festival delle idee. La presentazione dell'evento che quest'anno ha come tema il viaggio, si è tenuta oggi nel Ridotto del Teatro Sociale.
Il tema del viaggio è visto come metafora della scelta tra due tipologie di vita: chi sceglie di condurre il proprio viaggio con uno sguardo attivo verso il mondo che lo circonda, e chi dà solo un’occhiata superficiale a ciò che gli accade intorno.
Sotto il titolo Passengers, gli oratori si alterneranno sul palco sopra il tradizionale cerchio rosso, declinando in varie discipline il concetto del loro “viaggio”.
Su questo argomento gli speaker svilupperanno i loro talk (o conferenze) di 18 minuti massimo ciascuno, ognuno declinandolo a seconda delle proprie esperienze professionali e di vita.
Si parlerà quindi di concetti legati al viaggio in senso letterale; al nostro comportamento da viaggiatori nei confronti dell’ambiente e della fauna che incontriamo; ai cambiamenti climatici; alla ricerca di materiali innovativi per rendere gli edifici degli “organismi viventi” solo per fare degli esempi.
Strutturato come una successione di conferenze con un format molto piacevole e scenografico – ha spiegato il curatore Manuel Tuozzi -, l’evento occupa l’arco di una giornata e viene realizzato anche in tutte le altre province Venete nei contesti più prestigiosi, come il Teatro Verdi di Padova, il Comunale di Vicenza, o Palazzo Querini Stampalia di Venezia. Coinvolge anche Cortina, Verona, Treviso e quasi tutti i capoluoghi italiani.
“Un evento culturale – ha detto l'assessore alla Cultura Roberto Tovo -, che è diventato uno stile, un metodo di comunicare dentro un'estrema qualità dei contenuti. Siamo veramente onorati di ospitare una tappa di questo progetto”.
Si tratta di un evento culturale di alto spessore, con una selezione di relatori dal profilo alto scelti di anno in anno sulla base del contributo di conoscenza che possono offrire al pubblico e alle persone in generale. Dopo l’evento, infatti, i video delle conferenze saranno pubblicati in un canale YouTube dedicato al TEDxRovigo, in rete con tutte le conferenze TED del mondo, andando a incrementare una banca dati mondiale di idee che vale la pena condividere. Il canale YouTube TEDxRovigo ospita già tutti i video-talk delle scorse edizioni.
Dopo il successo della prime edizioni, oltre ad offrire un palcoscenico alle idee, TEDxRovigo vuole diventare punto di riferimento di collaborazioni sociali e professionali, favorendo un confronto su innovazione, design e tecnologia.

Cos’è TED e Cos’è TEDx
TED è l’acronimo di Tecnologia, Entertainment e Design: tre ampie aree che, insieme, stanno determinando il nostro futuro. TED è un’organizzazione no profit la cui missione è riassunta nella formula “ideas worth spreading”, cioè la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Con le sue due conferenze annuali, i video sul sito TED.com, le iniziative e i progetti per la comunità, TED ora è un movimento globale con lo scopo di cambiare il mondo usando la potenza delle idee sulle persone.
TEDx è un evento creato nello spirito del TED che può essere organizzato in qualsiasi città per dare a comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili al TED.
Per regolamento, gli organizzatori TED non sono guidati da ragioni politiche, di guadagno o profitto personale, ma organizzano l’evento perché credono davvero nel potere delle idee per cambiare il mondo.
In questi anni in cui l’evento TEDx si è diffuso in gran parte dei capoluoghi italiani si è sviluppato un vero e proprio movimento di condivisione di idee con lo spostamento di persone da ogni parte d’Italia per seguire il programma di conferenze.
Gli speakers/relatori di TED e TEDx affrontano le domande più intime e difficili che si pone l’essere umano nella sua vita, cercando di rispondere con innovazione, lavoro e ottimismo.
Per questo TEDx è un evento che ispira le persone della nostra città a migliorare la loro vita, il loro futuro, e il mondo intero.
Il pubblico esce dalla giornata di conferenze molto ispirato e pronto a condividere le idee con la propria comunità, per questo il valore della conferenza è rilevante dal punto di vista dello sviluppo culturale locale.

Il Programma e l’Organizzazione
della giornata

A tutti gli spettatori vengono offerti gadget nella bag marchiata TEDx Rovigo e materiale informativo fornito dai partner utile anche per i momenti interattivi della giornata.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, a tutti i partecipanti è offerto un ingresso gratuito alla mostra di Palazzo Roverella.
Due pause (pranzo alle 12.30 e pausa caffè alle 16) allestite al Salone del Grano e in Gran Guardia.
Il buffet è realizzato da un laboratorio artigianale produttore di pasta fresca, che lavora solo con i migliori ingredienti e con prodotti di stagione. Per il pranzo è stato scelto, dunque, di far lavorare una realtà artigiana di giovani del territorio.
Durante tutto il giorno è fondamentale la collaborazione dei ragazzi dell’istituto Alberghiero di Adria, circa 40 ragazzi tra reception (impiegati nel botteghino), sala e cucina, con il coinvolgimento anche di studenti con disabilità in un progetto inclusivo. I ragazzi sono accompagnati dai loro docenti e maturano crediti formativi utili ai loro profitti scolastici. Una collaborazione che si rinnova.
Eventi in piazzetta Annonaria con un’attività mattutina di “risveglio” aperta a tutti e l’aperitivo al termine dello spettacolo dedicato ai partecipanti al TEDx.

 

Rovigo, 13/09/2019
Comunicato n. 508/19

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 23/09/2019
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. : 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi