Contrasto alla proliferazione di zanzare adulte

Guarda il video realizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Prevenzione della diffusione del West Nile Virus

Prosegue la lotta alle zanzare. Nella notte tra il 7 e l'8 agosto partirà  una campagna mirata a ridurre il numero di zanzare volanti  in parchi ed altre aree verdi urbane. L'obiettivo è  prevenire la possibile diffusione di zanzare potenzialmente vettori del virus West Nile.

A seguito del rinvenimento sul territorio provinciale di pool di zanzare infette per West Nile Virus (come comunicato dalla Azienda ULSS 5 Polesana in data 26/07/2019) è stata programmata un'attività di disinfestazione adulticida delle principali aree verdi di competenza comunale, al fine di ridurre il numero di zanzare adulte. Lo comunica l'Ufficio Ambiente, spiegando che sarà distribuito con atomizzatori o pompe ad alta pressione il prodotto commerciale: MICROSIN - Microemulsione acquosa a base di cipermetrina e di tetrametrina sinergizzata con piperonyl butossido - Insetticida concentrato privo di solventi per uso civile (Presidio Medico-Chirurgico Registrazione Ministero della Salute n°18277).
Prima dell'avvio della disinfestazione la  ditta CENTRO VENETO DISINFESTAZIONI SRL incaricata dei trattamenti, esporrà adeguati cartelli informativi.
Si chiede comunque:
di non esporsi ai trattamenti ed adottare ogni precauzione per ridurre l'esposizione accidentale di cose e persone;
possibilmente di evitare di accedere alle aree nel giorno successivo al trattamento e comunque rientrare nei luoghi solo dopo la completa asciugatura del prodotto.
Gli interventi saranno svolti in orario notturno in modo da non interferire con le normali attività svolte nei luoghi oggetto di trattamento.
Le aree oggetto d'intervento saranno scelte sulla base di sopralluoghi mirati a verificare l'effettiva presenza di zanzare e privilegiando luoghi ad alta densità di frequentazione o utilizzati per animazioni estive, attività ricreative ed altre iniziative che determinino la presenza di soggetti vulnerabili (es. bambini, anziani).

videozanzare

Guarda il video creato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che illustra in 100 secondi le principali misure individuali che ciascun cittadino può adottare per proteggersi dalla zanzare e per contrastare la proliferazione dell'insetto nelle aree private

Provvedimenti per la disinfestazione dalla aedes albopictus “zanzara tigre” e dalla culex pipiens “zanzara comune” e per la prevenzione delle arbovirosi nel territorio del Comune di Rovigo - Ordinanza del commissario straordinario n. 6 del 05/04/2019

Rovigo, 02/08/2019