Sottopasso via Maffei

Il commissario Izzo scrive a Veneto Strade

Sottopasso via Maffei
Il commissario Izzo scrive a Veneto Strade

Il Commissario Straordinario Nicola Izzo, ha sensibilizzato Veneto Strade sulla necessità di aprire il sottopasso di via Maffei, inviando una lettera all'amministratore delegato Silvano Vernizzi. Nella missiva il Commissario evidenzia la necessità di garantire la sicurezza soprattutto ai numerosi cittadini che, tutti i giorni, utilizzano la bicicletta per i loro spostamenti.
Di seguito il testo della lettera

OGGETTO: S.S.16 – Tangenziale Ovest.

Gentile ing. Vernizzi,
come le è certamente noto, da oltre un mese sono stati ultimati i lavori di realizzazione della pista ci­clabile che permetterà di collegare il centro di Rovigo con la frazione di Sarzano, consentendo tra l'altro ai ciclisti di accedere in totale sicurezza alla Cittadella Sanitaria dell'Azienda Ulss 5.
In questo momento però la pista non è ancora utilizzabile, perché il sottopasso che attraversa la Tan­genziale Est a nord della rotatoria è chiuso al transito. Questo sottopasso fa parte delle opere, realizzate da Veneto Strade nell'intersezione tra la S.S.16 e viale Tre Martiri, che hanno fruito anche di un consistente contributo finanziario del Comune di Rovigo.
A quanto mi è dato sapere, la possibilità di aprire al transito il sottopasso è condizionata al trasferi­mento ad ANAS ed al Comune di tutti i manufatti costruiti e tuttora in carico a Veneto Strade. Mi ren­do conto che l'Azienda che lei guida ha legittimamente diritto a veder definitivamente concluso l'iter di un progetto che si trascina da molti anni, ma mi sembra anche legittima la richiesta del Comune di consentire la fruizione di una strada così importante per la sicurezza dei numerosi cittadini che quotidianamente utilizzano la bicicletta per i loro spostamenti.
Tenga conto che non sussistono motivazioni tecniche che impediscano la cessione al Comune del solo sottopasso, tanto più che un altro manufatto identico, situato a sud della rotatoria, è già transitabile sin dall'epoca della sua ultimazione.
Nel confermarle la piena disponibilità del Comune ad assumere in carico la gestione di tutte le opere di propria competenza, nelle more della completa definizione di tutti i dettagli burocratici con ANAS, le chiedo pertanto di autorizzare senza ulteriori indugi il formale passaggio del sottopasso al Comune, nella convinzione che anche lei abbia a cuore l'incolumità dei ciclisti rodigini.
Confidando in un favorevole riscontro alla presente, le porgo i più cordiali saluti.

Rovigo, 16/05/2019

Data ultimo aggiornamento: 20/05/2019