logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

Avviato il Tavolo per il commercio


Tante idee e massima collaborazione per il rilancio della città

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

 

 

Avviato il Tavolo per il commercio
Tante idee e massima collaborazione per il rilancio della città


“Abbiamo avviato un confronto su un tema centrale per la città. Il clima è stato molto positivo, ci siamo dati degli obiettivi, con la generale disponibilità alla massima collaborazione, mettendo sul tavolo diverse idee, perché la finalità è comune. Dobbiamo fare tutto il possibile affinché Rovigo diventi una città migliore e più attrattiva”. E' quanto ha affermato il sindaco Edoardo Gaffeo, al termine del primo incontro del Tavolo per il commercio, da lui fortemente voluto.
L'avvio dei lavori è stato cercare di capire i problemi più stringenti da affrontare come priorità.

“E' nostra intenzione – ha aggiunto il sindaco -, fare un'attività di programmazione seria. Pensiamo che la rivitalizzazione del centro storico passi attraverso la rivitalizzazione del commercio legato a quella delle iniziative culturali, anche in prospettiva di un rilancio del turismo.
Serve un'attività di coordinamento forte, che dobbiamo fare insieme con la consapevolezza che l'amministrazione comunale ha un ruolo fondamentale. Sono sicuramente da rivedere alcuni regolamenti, a partire dal vero e proprio piano del commercio, ai dehors, al piano mercatale”.

Il sindaco ha poi, ribadito l'idea di pensare alla cultura per il rilancio del commercio, con due filoni su cui puntare: le grandi mostre di palazzo Roverella e la stagione lirica del Teatro Sociale. Due eventi cardine che dovrebbero costituire il perno di un ideale filo che lega fra loro tutta l'attività di natura culturale che avviene in città, individuando ogni anno una sorta di leit motiv per la città, su cui veicolare verso l'esterno una strategia di marketing turistico mirato.
Dal Tavolo è emersa la necessità di rendere entrambe le piazze centrali disponibili ad ospitare eventi, allargando questa possibilità anche ad altre zone cittadine; la volontà di procedere ad una programmazione coordinata delle varie iniziative; vedere il centro storico come un centro commerciale naturale, inserendo un progetto di rilancio di piazzetta Annonaria; organizzare le vie del commercio per dare un'immagine unitaria, seguendo dei filoni tematici ed una riqualificazione urbana complessiva.
L'importante – ha concluso il sindaco -, è che la riqualificazione urbana si collochi all'interno di un progetto unitario, che non lasci vuoti”.
Soddisfazione da tutti i partecipanti, che hanno pienamente condiviso e apprezzato l'idea del sindaco di avviare questo tavolo permanente.

Presenti all'incontro: oltre al sindaco affiancato dal dirigente Christian Scalabrin e da Lina Turri dell'ufficio commercio, Lisa Cappellari di Coldiretti, Stefano Pattaro e Giulio Pellegrini, Marco Stocco di Confagricoltura, Monica Romagnoli di Confederazione Italiana Agricoltori, Giovanni Buson per la Cna, Antonella Savogin e Michele Raisi per Confesercenti, Luigi Barbato per il Centro commerciale “Le Torri”.

 

 


Rovigo, 17/09/2019
Comunicato n. 515/19

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 23/09/2019
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. : 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi