Palazzo Angeli

tra pochi giorni la riconsegna alla città

Il sindaco Gaffeo: “Finalmente Rovigo avrà l'università in centro e un prestigioso palazzo a disposizione”

Palazzo Angeli
tra pochi giorni la riconsegna alla città

“Oggi è un giorno di grande gioia. E' un onore per me essere qui. Finalmente abbiamo una data certa di utilizzo di questo straordinario palazzo, che dopo una ristrutturazione spettacolare diventerà prestigiosa sede di una prestigiosa iniziativa di natura culturale”. E' quanto ha affermato il sindaco Edoardo Gaffeo questa mattina in occasione della presentazione in anteprima della riconsegna alla città, di palazzo Angeli.

Avviati lo scorso gennaio, si concluderanno infatti, nei prossimi giorni, nel pieno rispetto dei 7 mesi previsti, i lavori di ristrutturazione e restauro di Palazzo Angeli, di proprietà del Comune di Rovigo, che ospiterà la sede del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, a partire dal prossimo 1 ottobre.
Oltre al sindaco erano presenti il presidente della Fondazione Cariparo Gilberto Muraro, il rettore dell’Università degli Studi di Ferrara Giorgio Zauli, il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza
Daniele Negri e il presidente dell’Accademia dei Concordi Giuseppe Boniolo.
Il sindaco ha ringraziato la Fondazione Cariparo “per il fondamentale insostituibile supporto dato per gli interventi di ristrutturazione del palazzo, per tutto il supporto che dà alla presenza universitaria a Rovigo e per il sostegno alle tante altre iniziative in ambito culturale”, e gli altri presenti al tavolo.
Il presidente della Fondazione, Gilberto Muraro, ha detto. “La “formazione del capitale umano” è una
delle linee strategiche che da tempo la nostra Fondazione persegue. E il progetto del “polo universitario di Rovigo” rientra in uno degli interventi più significativi con 3,5 milioni di euro l’anno, a cui si aggiungono gli investimenti per la realizzazione dello studentato. In tale contesto, abbiamo poi mantenuto nel corso degli anni un importante impegno di sostegno alla riqualificazione di Palazzo Angeli affinché esso potesse tornare a “vivere” come contenitore di attività culturali. È stato un percorso lungo e talvolta tortuoso ma ciò che conta è aver raggiunto la meta: la restituzione di questo bellissimo edificio alla città.”
Il rettore dell’Università di Ferrara, Giorgio Zauli, ha aggiunto: ”Per il nostro Ateneo l’impegno sul
territorio di Rovigo è strategico. Siamo pronti a sviluppare ulteriori iniziative, auspicabilmente in accordo con l’Università di Padova.”
Il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Daniele Negri, ha detto.
"Da oggi Palazzo Angeli diventa la nostra casa nella città di Rovigo. Un risultato che premia tanti anni di presenza, consolidando il successo del nostro corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e del dottorato di ricerca in "Diritto dell'Unione Europea e ordinamenti nazionali". Intendiamo sviluppare le attività di alta formazione spalancando le porte per diventare un luogo vivo e condiviso con tutta la città, aprendoci a collaborazioni sempre più ampie e intense con le migliori realtà del territorio".
I lavori di ristrutturazione del Palazzo, la cui progettazione e direzione è stata affidata allo Studio Lippi
Associato, sono stati contrassegnati da scelte all’avanguardia, con un’ottica rivolta anche alla
successiva gestione del fabbricato, per il quale è stato adottato il modello BIM (Building Information
Modeling), che permetterà una gestione integrata della struttura, salvaguardando l’investimento
economico relativamente alla manutenzione dell’edificio, specialmente nel lungo periodo.
Il cantiere dei lavori, la cui impresa aggiudicataria è stata la Ruffato Mario Costruzioni di Borgoricco (PD), è stato anche oggetto di studio per gli studenti di Ingegneria dell’Università di Padova, che hanno
visionato i progetti realizzati per questa importante attività di recupero, anche attraverso visite periodiche al cantiere.
Il Palazzo ha un sito web dedicato, dove sono state riportate le diverse fasi di stato di avanzamento dei
lavori sull’edificio: www.palazzoangeli.it

Rovigo, 31/07/2019