15 febbraio - Museo Grandi Fiumi: Convegno "Nidi & scuole in natura a Rovigo"

Tel. 0425/206102
e-mail  paola.gasperotto@comune.rovigo.it

La sala Flumina del Museo Grandi Fiumi, ospiterà il 15 febbraio, il 2° Convegno "Nidi &scuole in natura a Rovigo". L'iniziativa si colloca all'interno di un progetto più ampio che si sta realizzando a Rovigo, che riguarda la pratica dell'outdoor education. Al progetto collaborano l'Istituto Comprensivo di Rovigo 3 e il Comune di Rovigo, nello specifico le scuole dell'infanzia Tassina e Fenil del Turco e gli asili nido comunali. La progettazione educativa ha lo scopo di creare una rete e un gruppo di lavoro costituito da educatori ed insegnanti per mettere a punto una forma di apprendimento esperienziale in spazi esterni ed in una varietà di climi. Inoltre esso costituisce il primo passo per riunire intorno a questo pensiero pedagogico e a nuove pratiche educative, professionalità che potrebbero coadiuvare il lavoro degli educatori e degli insegnanti come: pediatri, progettisti, docenti universitari e ricercatori. Il progetto sarà pertanto costituito di fasi, all'interno delle quali andremo a coniugare pensiero pedagogico, azioni educative e formazione.
L'indoor education incentrata sugli apprendimenti effettuati prevalentemente in ambienti chiusi e la outdoor education in senso ampio, quale sistema di apprendimenti fuori dal nido, nella comunità e nel territorio possono convivere e supportare la naturale inclinazione dei bambini a farsi delle domande e a porle agli adulti; a mettersi in relazione con il mondo reale in percorsi di ricerca gioiosa e stimolante al fine di vivere al meglio il tempo e gli spazi che condividiamo assieme a loro, offrendo stimoli nuovi e diversificati.
In allegato il programma.

Rovigo, 21/01/2020

Data ultimo aggiornamento: 10/02/2020