Rossini raccontato da Michele Mirabella

serata di musica e cultura che ha fatto centro

Rossini raccontato da Michele Mirabella
serata di musica e cultura che ha fatto centro

Quando cultura e musica si incontrano, il successo è garantito. Ed è quello che si è verificato ieri sera al Teatro Sociale di Rovigo con l'evento, “Rossini raccontato da Michele Mirabella”. Protagonisti sul palco Michele Mirabella, voce recitante e l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta da Giancarlo De Lorenzo.
“E' una serata concepita in omaggio di Rossini, nel 150° anniversario della sua morte – ha detto Mirabella prima dell'inizio dello spettacolo -. Un racconto che guida all'ascolto delle sei sette pagine più memorabili della produzione rossiniana strumentale, quella destinata nelle opere ad essere l'ouverture o la sinfonia di presentazione. In più abbiamo messo due testimonianze secondo me straordinarie della musica di questo tipo, di autori posteriori: Verdi e Mascagni. E' dunque un racconto che tenta di integrarsi con la musica, ma la vera grande storia è quella narrata dalla musica, alla quale noi offriamo il nostro umilissimo contributo”.
Contributo che il pubblico ha apprezzato insieme a alla straordinaria bravura della Filarmonia Veneta.
Alla serata ha partecipato anche il Commissario straordinario Nicola Izzo, che ha salutato personalmente Mirabella, prima dell'inizio dello spettacolo.

Rovigo, 23/03/2019

Data ultimo aggiornamento: 28/03/2019