Il Comune partecipa ad un progetto volto all'inclusione sociale

Il Comune partecipa ad un progetto volto all'inclusione sociale

"Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione". E' questo l'obiettivo del progetto che il Comune di Rovigo presenterà in forma associata, alla Regione Veneto. Capofila dell'iniziativa volta all'inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele, è il Consorzio per lo sviluppo del Polesine (Consvipo), che provvederà alla costituzione di un partenariato, con uno o più soggetti iscritti nell’Elenco regionale degli Enti accreditati per i Servizi al Lavoro e con la partecipazione di altri soggetti privati, in qualità di partner operativi o di rete, in particolare con cooperative sociali operanti sul territorio.
I lavori di pubblica utilità dovranno essere attinenti a servizi di competenza comunale o comunque individuati dal Comune a beneficio dei cittadini, tra i seguenti: servizi bibliotecari e museali, riordino di archivi e recupero di lavori arretrati di tipo tecnico e amministrativo; valorizzazione di beni culturali ed artistici anche mediante attività di promozione, allestimento e custodia di mostre relative a prodotti, oggetti ed attrezzature del territorio nonché di riordino, recupero e valorizzazione di testi e documenti di interesse storico o culturale; attività di abbellimento urbano e rurale; servizi ambientali e di sviluppo del verde, progetti speciali in materia relativi alla tutela e benessere ambientale; custodia e vigilanza di impianti e attrezzature sportive, centri sociali, centri socio-assistenziali, educativi e culturali, luoghi pubblici; assistenza anziani, supporto scolastico; controllo del territorio, ai fini della garanzia della salute pubblica, la tutela dell’ambiente con particolare riguardo alla componente faunistica; altri servizi di interesse pubblico, con carattere di straordinarietà e temporaneità.
I destinatari dell'iniziativa saranno dieci persone, che verranno individuate dopo l'approvazione del progetto, con apposito bando di selezione pubblica.
Il progetto è sostenuto anche dalla Fondazione Cariparo e il Comune partecipa con una somma complessiva di 18 mila euro.

Rovigo, 10/09/2019

Data ultimo aggiornamento: 16/09/2019