Partiti gli interventi di disinfestazione contro le zanzare

si chiede la collaborazione anche dei cittadini

Partiti gli interventi di disinfestazione contro le zanzare
si chiede la collaborazione anche dei cittadini

Arriva la primavera, le temperature si alzano e arrivano anche le zanzare. Per evitare il proliferare di questi insidiosi e fastidiosi insetti, il Comune di Rovigo in coordinamento con l'Ulss 5, che ha il ruolo di pianificazione e supervisione degli interventi, ha riattivato i servizi di disinfestazione contro le zanzare  per la stagione calda 2020.
L'azienda sanitaria locale, come per il 2019, ha appaltato  per conto dei Comuni della Provincia di Rovigo un servizio di disinfestazione che comprende trattamento di caditoie e fossati pubblici, ovvero dei focolai tipici di proliferazione delle zanzare.
Le attività sul territorio comunale sono iniziate ieri  per quanto riguarda le caditoie su suolo pubblico e proseguono oggi sui fossati, per continuare fino ad ottobre con 6 cicli totali di trattamento sulle caditoie e 8 sui fossati.
Nel frattempo l'amministrazione chiede la collaborazione di tutti i cittadini nel perseguire l'opera di disinfestazione all'interno delle proprietà private. A tal fine è stata emessa un'Ordinanza Sindacale per rendere obbligatorie le norme di comportamento previste  e sanzionabili eventuali trasgressioni.
Iprincipali comportamenti da tenere per contenere la proliferazione di zanzare, sono in particolare:
•    evitare l’abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti pubblici o privati, compresi terrazzi, balconi e lastrici solari, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea;
•    eliminare qualsiasi tipo di ristagno d'acqua (sottovasi, annaffiatoi, piscine, contenitori in generale)
•    trattare l’acqua presente nei tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida: la periodicità dei trattamenti deve essere congruente alla tipologia del prodotto usato, secondo le indicazioni riportate in etichetta; indipendentemente dalla periodicità il trattamento deve essere ripetuto dopo ogni evento piovoso;
•    tenere sgombri i cortili, terreni ed aree aperte da erbacce, da sterpi, materiali e rifiuti di ogni genere e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra

Per agevolare il compito ai cittadini, come informa l'Ufficio Ambiente,  è prevista anche quest'anno una distribuzione (fino ad esaurimento scorte) di compresse di prodotto larvicida per il trattamento dei tombini.
Gli interessati possono:
telefonare all'ufficio ambiente al numero 0425 206442
o inviare una mail a informambiente@comune.rovigo.it

indicando il proprio nome, cognome, indirizzo e numero civico di domicilio e possibilmente un numero di telefono per eventuali necessità.

Il prodotto sarà poi consegnato a domicilio da un operatore comunale, nel rispetto delle norme igieniche legate all'emergenza COVID-19.

Rovigo, 15/04/20

Data ultimo aggiornamento: 23/04/2020