Approvato il Bilancio di Previsione 2019-2021 del Comune di Rovigo

Approvato il Bilancio di Previsione 2019-2021 del Comune di Rovigo

Approvato il Bilancio di Previsione 2019-2021. Il Commissario Straordinario Nicola Izzo, affiancato dai subcommissari Antonello Roccoberton (vicario) e Luigi Armogida, ha dato il via libera oggi, nella sala consiliare di palazzo Nodari, al documento più importante dell'ente.
“Ringrazio tutta la struttura dell'ente – ha detto Izzo -, il segretario generale, i dirigenti, i subcommissari e in particolare la dirigente al Bilancio e Tributi, Nicoletta Cittadin. Ci siamo mossi dando continuità all'amministrazione, con piccole innovazioni che vedono un risparmio su alcuni capitoli e qualche implementazione su altri”.
In particolare tra le priorità della gestione commissariale, vi sono: sicurezza sulle strade; sicurezza nelle scuole ed altri edifici comunali; interventi nel sociale in particolare per il Centro antiviolenza e il nuoto disabili.
Alla sicurezza sulle strade con interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria, sono dedicati 408.615,06 euro. Si tratta di fondi di bilancio che danno la possibilità di partire subito con i lavori di sistemazione strade.
Di seguito gli altri punti salienti del Bilancio
SICUREZZA NELLE SCUOLE
Rispetto a quanto già approvato dalla Giunta Comunale con Delibera n.6 del 17/01/2019 di
approvazione del piano triennale delle opere pubbliche, si è provveduto a rendere cantierabili
subito i seguenti lavori, sostituendo il finanziamento originariamente previsto con alienazioni con
un finanziamento con fondi di bilancio:
· rinnovo copertura scuola elementare di Mardimago € 100.000,00
· messa in sicurezza scuola elementare Donatoni € 22.392,50
Inoltre, sono stati decisi nuovi interventi per la sicurezza nelle scuole utilizzando fondi di bilancio:
· manutenzione straordinaria asilo nido € 100.000
· manutenzione straordinaria e ordinaria altre scuole € 89.000
Altri interventi sul patrimonio:
· manutenzione straordinaria impianti sportivi € 45.000
(illuminazione di emergenza Stadio Battaglini e Stadio Gabrielli)
· manutenzione straordinaria Sede Municipale € 20.000
· manutenzione straordinaria Teatro Sociale € 25.000
· manutenzione straordinaria alloggi parcheggio € 15.000
INTERVENTI NEL SOCIALE
Stanziamento fondi per:
· Centro antiviolenza € 15.000
· Nuoto disabili € 25.000

POLITICHE TRIBUTARIE E FISCALI – SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE -
ANNO 2019
Sono state confermate per l'anno 2019 le aliquote IMU e TASI attualmente in vigore oltre che alle
tariffe della TOSAP e dell'Imposta sulla pubblicità e pubbliche affissioni.
Le tariffe della TARI sono state diminuite, per tutte le categorie sia domestiche che non
domestiche rispetto all'anno precedente, di 4,5 punti percentuali.
Tale riduzione è stata resa possibile dal recupero evasione svolto dall'Ufficio Tributi in
collaborazione con la Società AS2 ed ha permesso l'inserimento di una componente positiva nel
Piano Finanziario compensando in parte l'incremento dei costi di gestione.
Sono, inoltre, state confermate le agevolazioni sociali collegate alla TARI per l'anno in corso, così
come sono stati confermati i criteri e le tariffe per i servizi a domanda individuali e l'aliquota per
l'addizionale comunale all'Irpef in vigore nel 2018.

In allegato schema riassuntivo del Bilancio di previsione approvato.

Rovigo, 21/03/2019

Data ultimo aggiornamento: 27/03/2019