« Settembre  2018 »

Parchi e giardini pubblici curati e più aree verdi sono le richieste che emergono da un'indagine on-line

Parchi e giardini pubblici curati e più aree verdi
sono le richieste che emergono da un'indagine on-line

Parchi e giardini pubblici ben curati, con maggiore aree verdi. E' questa la principale esigenza sentita dai cittadini, secondo l'indagine on-line sulla soddisfazione dell'utenza, riguardante il verde pubblico, effettuata dall'Ufficio qualità, comunicazione, relazioni con il pubblico, per l'anno 2017.
L'indagine, svoltasi dal 17 agosto al 4 ottobre 2017, era riferita a tre servizi in particolare: sfalcio cigli stradali/aiuole, spartitraffico/marciapiedi; potatura delle alberature comunali e manutenzione delle aree verdi pubbliche. Tutti a cura di Asm spa che gestisce il verde pubblico nel comune di Rovigo.
I questionari elaborati, compilati on-line dagli utenti attraverso un modulo pubblicato sul sito web istituzionale, sono stati complessivamente 293 ed hanno riguardato cittadini di età compresa tra i 18 e gli oltre 76 anni
Secondo gli intervistati, il 30% ritiene il centro storico e i quartieri le zone della città più curate, tra le frazioni spicca invece Borsea. Però il 54,7% pensa che nessuna zona del territorio comunale sia ben curata. Circa il 50% degli utenti ha giudicato positivo il servizio sfalcio cigli stradali/aiuole – spartitraffico/marciapiedi. Lo stesso vale più o meno per la manutenzione di parchi, giardini e verde presso le piste ciclabili.
Il servizio di manutenzione delle aree verdi delle scuole, è stato giudicato positivo da oltre il 54% dei cittadini intervistati e il 37% invece dà giudizio positivo al servizio di potatura alberi.
In conclusione, gran parte degli intervistati pensa che servirebbe più attenzione e cura al verde cittadino, con la necessità anche di risolvere situazioni di degrado dovute a comportamenti incivili di alcuni utenti.

Indagine on line sulla soddisfazione dell’utenza - Servizio verde pubblico - erogato da Asm spa - anno 2017

Il verde pubblico è un tema molto caro all'amministrazione comunale, che ha anche approvato il primo “Regolamento del verde”. Un passo importante che va nella direzione di una maggiore tutela e attenzione a quello che è un patrimonio di tutti e che, proprio per questo richiede la collaborazione di tutti.

Tra i contenuti del documento, emergono le possibilità di affidamento e attività di supporto nella gestione del verde (esempio sponsor su rotatorie), precise modalità di abbattimento degli alberi e rispettivo reintegro.
Disposizioni puntuali sono previste per la difesa delle piante in aree di cantiere e sulle aree agricoli. E' stata introdotta una norma che vieta il fumo in prossimità delle aree ricreative dedicate ai bambini e previste aree di sgambamento per i cani.

Rovigo, 04/07/18

Data ultimo aggiornamento: 19/07/2018