“Una giornata particolare” conferma il successo di una grande stagione teatrale

“Una giornata particolare” conferma il successo
di una grande stagione teatrale

Teatro pieno e applausi scroscianti. “Una giornata particolare” con Giulio Scarpati e Valeria Solarino ha entusiasmato il numeroso pubblico presente, aprendo con successo la nuova Stagione di Prosa del Teatro Sociale di Rovigo.
Anche questa volta l'Amministrazione comunale-assessorato alla Cultura ha fatto centro. Dopo Il Barbiere di Siviglia e Tosca  per la Lirica e  lo spettacolo VivaMomix,  la Prosa ha dato un'ulteriore conferma di una grande stagione teatrale.
Solarino e Scarpati hanno dato un'interpretazione intensa a due storie personali accomunate dalla solitudine delle loro anime in un'epoca dove regnava il Fascismo.
Da un lato Antonietta, moglie e madre di sei figli, vittima di una mentalità maschilista della cultura dell'epoca. Storia di sofferenza tenuta nascosta che si incrocia con quella di Gabriele, condannato al confino perché omosessuale. Un intreccio di vite che si inserisce nella “Giornata particolare”, pubblica vissuta fuori dalle mura domestiche, con la visita di Hitler a Roma, il 6 maggio del 1938, portata in scena da immagini d'epoca proiettate sul sipario.
Grande effetto, grande coinvolgimento, grande professionalità che hanno portato ad un “grande” debutto della Stagione di Prosa.
Questi i dati: gli abbonamenti del 2018 sono 387 rispetto ai 354 del 2017, mentre le presenze complessive venerdì 12 serata di apertura, sono state 525 rispetto alle 455 registrate la stagione scorsa con Balasso.

“Siamo veramente soddisfatti – afferma il sindaco Massimo Bergamin -, ci siamo impegnati molto per offrire  alla città un programma ricco e variegato, per tutti i gusti e le età, con l'obiettivo di portare a teatro sempre più persone facendole innamorare di ciò che di bello abbiamo. Ringrazio l'assessore Sguotti, tutto il personale e i nostri vari partner e sostenitori per l'impegno e la passione che hanno messo in questo progetto, ma anche tutti i cittadini che con noi lo hanno condiviso”.
Per l'assessore Sguotti, si tratta di un'ulteriore conferma, che spinge a proseguire la strada intrapresa,  dove la cultura sia sempre più il cuore pulsante della città.

Rovigo, 15/01/2018

Data ultimo aggiornamento: 22/01/2018