Attività e confronto sulle tematiche giovanili

13 ottobre – sala Gran Guardia - ore 16

13 ottobre – sala Gran Guardia - ore 16
Attività e confronto sulle tematiche giovanili

Il 13 ottobre dalle 16 alle 23.30 in Gran Guardia, il Forum dei giovani e l'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Rovigo, presentano l'attività con un confronto sulle tematiche giovanili e un dialogo tra le associazioni del territorio. Nell'ambito dell'iniziativa, che rientra nel calendario degli eventi dell'Ottobre rodigino, la Società Dante Alighieri organizza una conferenza dal titolo “L'italiano, lo conosciamo?”. Saranno ospiti docenti di lettere e membri adulti della dante Alighieri. Insieme ai ragazzi, verrà presentato un primo bilancio delle iniziative giovanili organizzate con lo scopo di capire la conoscenza della lingua fra i giovani come si sta evolvendo o involvendo. Obiettivo: comprendere con sguardo critico come i giovani parlano e si rapportano al mondo degli adulti e capire quali mutamenti sta subendo la nostra lingua.
E' previsto, inoltre, un tavolo tecnico a cura della Rete degli studenti medi, con l'intervento di esperti del settore insieme agli studenti. Il tema sarà il diritto allo studio in Veneto, con particolare attenzione alla situazione gravosa in cui versa l'edilizia scolastica rodigina. Un'occasione per confrontarsi con la cittadinanza della scuola che vorremmo, su come l'innovazione e la salvaguardia della sicurezza in ambiente scolastico e la possibilità di accedere al mondo della scuola debbano essere priorità per garantire un futuro a tutti gli studenti.
Tematiche molto importanti, coma ha evidenziato il sindaco Massimo Bergamin, invitando i giovani a partecipare numerosi.

Rovigo, 09/10/2017

Data ultimo aggiornamento: 16/10/2017