A palazzo Nodari Alun Gibbard

autore della biografia di Carwyn James

A palazzo Nodari ALUN GIBBARD
autore della biografia di Carwyn James

La Sala Consiliare del Comune di Rovigo ha ospitato oggi la presentazione del libro “Into the Wild: the life of Carwin James”, biografia del grande coach gallese di rugby che vinse lo scudetto, con i Bersaglieri, nel 1979.

Autore dell’opera è Alun Gibbard, giornalista e scrittore gallese che l’associazione rodigina Mondovale ha voluto accogliere in città per celebrare i 40esimo anniversario dell’arrivo di Carwin James a Rovigo (1977-1978) e che è stato ricevuto a palazzo Nodari da varie autorità.

“A Rovigo il rugby non è solo sport, ma anche cultura - ha detto il Sindaco Massimo Bergamin –. Apprezziamo quindi l’impegno profuso da Mondovale per ricordare, insieme al prestigioso scrittore Alun Gibbard, uno dei personaggi più celebri della storia della Rugby Rovigo come è stato, appunto, Carwin James”.

“James ha iniziato a maneggiare l’ovale in tenera età come molti giovani di questo territorio che con i loro tecnici, operatori, associazioni hanno reso il rugby una realtà sportiva straordinaria che si inserisce nel contesto di una Regione in cui lo sport è un punto d’onore”. Ha affermato Cristiano Corazzari, assessore allo Sport, territorio e cultura della Regione Veneto.

“Rovigo è la città in mischia che ha il cuore rossoblu - ha esordito Luigi Paulon, assessore allo Sport del Comune di Rovigo -. Ogni volta che andiamo allo stadio, non possiamo dimenticare il passato e coloro che lo hanno reso glorioso come ha fatto Carwin. Il popolo rossoblu è riconosciuto come il più fedele, quando Rovigo gioca in trasferta non gioca la squadra, ma la città. Siamo oggi onorati di accogliere lo scrittore Gibbard che ci offre spunti e opportunità per ripercorrere, insieme, la nostra gloriosa storia”.

“Conservare la memoria” è lo scopo della iniziativa organizzata da Mondovale, ha spiegato il presidente Luigi Contegiacomo, mentre lo scrittore Gibbard si è dichiarato “contentissimo per l’ospitalità e la grande accoglienza ricevuta dalla città di Rovigo. È un vero piacere poter animare queste giornate dedicate al rugby, che qui è uno sport così sentito e così importante”.

La presentazione del libro proseguirà stasera a Palazzo Roncale, domani mattina al Liceo Celio e domani sera ad una conviviale del Panathlon.

Rovigo, 10/04/2018

Data ultimo aggiornamento: 18/04/2018