« Novembre  2018 »

Sabato 15 settembre

Sabato 15 settembre
RoviGoto
Torna la serata itinerante dedicata alla cultura del gusto
Sabato 15 Settembre dalle 18.30 alle 24 torna il RoviGoto con le sue degustazioni. L'evento a cura della Confraternita del Bavarolo, giunto alla quinta edizione, è stato presentato oggi a palazzo Nodari.
“Prima di tutto – ha detto il sindaco Massimo Bergamin portando il suo saluto -, vogliamo simbolicamente, alzare i calici in ricordo del nostro caro compianto Ugo Fiocchi, ideatore di questa manifestazione. Una manifestazione che ancora una volta, si svolgerà nella tradizione del gusto dello stare insieme, condividendo le cose belle che Rovigo propone. Una iniziativa che promuove il territorio e il buon vino con la consapevolezza di poterlo gustare con moderazione e nel giusto modo. Ringrazio gli organizzatori e gli assessori del Comune di Rovigo che hanno lavorato per sostenere questo evento”.
Sono coinvolti 14 locali con due percorsi, come ha spiegato Virna Civiero, anima del “RoviGoto”, “Via dell’Ambra” e “Via del Sale”, che si snoderanno per il centro storico partendo da via Renato Pighin, fino a Viale Regina Margherita, passando per Via Domenico Piva e Piazza XX Settembre. L’infopoint del RoviGoto per il ritiro dei kit degustazione e le ultime iscrizioni, quest’anno sarà nell’androne della Sala della Gran Guardia. Ognuno dei 1300 partecipanti avrà al collo il proprio kit degustazione per procedere all’assaggio dei tradizionali spuncioti polesani. Tra i locali aderenti oltre alle immancabili eccellenze che sin dalla prima edizione mettono a disposizione la propria maestria, anche alcune nuove proposte come Gran Carni Group, Il Punto della Bice, L’azienda Agricola Valier e l’Azienda Agrituristica Valgrande, che saranno sicuramente apprezzate dal palato dei goti a spasso. Sapori della tradizione e vino proveniente da ben tre diverse cantine; ci saranno il veronese Gruppo Collis, l’Azienda Agricola Monte dei Roari che fa parte del circuito “Triple A” Agricoltori, Artigiani e Amanti della Vigna e l’Azienda Agricola Monte del Frà delle colline moreniche sul Lago di Garda. Una serata all’insegna della buona cucina, del buon vino e della buona musica, saranno due i gruppi che accompagneranno le degustazioni, gli ormai immancabili Psycodrummers con le loro percussioni industriali e i Salt&Peppers, veri amanti della cultura jazz in ogni sua sfumatura.
“Ma non sarà il solito RoviGoto – ha detto Civiero -. Per la V^ Edizione i Confratelli si sono spinti oltre, progettando attività parallele che coinvolgeranno un pubblico più ampio con l’obiettivo di valorizzare la nostra bella città. Grazie alla collaborazione con i ragazzi del Gruppo FAI Giovani Rovigo è stata organizzata una mostra presso la Sala della Gran Guardia, aperta già dalle 16, dove potremo gustare foto e cartoline della Vecchia Rovigo messe gentilmente a disposizione da Mario Andriotto e dal gruppo di “Rovigo de na volta”. I ragazzi del FAI saranno anche a disposizione per farci da guida nella Rovigo da bere del secolo scorso, raccontandoci di osterie, piatti tipici e abitudini ormai quasi dimenticate. Non finisce qui, l’altra novità del 2018 riguarda l’istituzione della Maratona Fotografica #GotiaSpasso, con un unico obiettivo, catturare i momenti più significativi legati ai 5 temi che saranno rivelati il giorno della manifestazione. Sarà una sfida a colpi di flash per professionisti e appassionati fotografi”.
Per Edo Boldrin, Padre Guardiano della Confraternita, è una festa della città di Rovigo, che continua l'obiettivo pensato dall'ideatore Fiocchi, di valorizzare il Polesine.
Soddisfazione anche da Valentina Noce e da Cristina Folchini presidente Asm set che sostiene la manifestazione. Un ringraziamento da tutti anche ai vari sponsor che rendono possibile l'evento.
I punti chiave della V^ serata organizzata dalla Confraternita del Bavarolo sono ormai chiari, c’è la voglia di stare assieme divertendosi, di diffondere e valorizzare la cultura enogastronomica polesana e di abbracciare Rovigo donandole nuova energia!

Rovigo, 10/09/18

Data ultimo aggiornamento: 17/09/2018