Mummie, Arte e Magia, Cibotto, Giappone e Giostre

Presentato il nuovo programma di palazzo Roverella

Mummie, Arte e Magia, Cibotto, Giappone e Giostre
Presentato il nuovo programma di palazzo Roverella

Il programma 2018 di Palazzo Roverella e del dirimpettaio Palazzo Roncale brilla per originalità e per spaziare su temi, e su potenziali pubblici, davvero i più diversi e curiosi.
Il variegato calendario di iniziative culturali è stato illustrato ieri con grande soddisfazione dai rappresentanti degli enti promotori che sono la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con Comune di Rovigo e Accademia dei Concordi, co-firmatari dei progetti.

Ad aprire la stagione sarà una grande mostra “Cinema! Storie, protagonisti, paesaggi” (Rovigo, Palazzo Roverella, 24 marzo – 1 luglio 2018), a cura di Alberto Berbera, documenterà per la prima volta, la lunga, stimolante quotidianità tra il Polesine e il cinema. Non tutti sanno che le terre del Delta del Po sono state protagoniste di oltre 500 film, cortometraggi, documentari, sceneggiati tv.... Firmati da molti dei grandi registi del nostro cinema: Visconti, Antonioni, Rossellini, Lattuada, Vancini, Pontecorvo, Montaldo, Sandro Bolchi, Pupi Avati, Mazzacurati, Alessandrini, Comencini, i Taviani, Bertolucci, Luigi Magni, Olmi, Bigas Luna, Silvio Soldini...
Per molti sarà una sorpresa scoprire che a Rovigo, ed esattamente nei grandi depositi dell’Accademia dei Concordi, si conserva la collezione di reperti egizi numericamente più consistente del Veneto.
Tra i reperti egizi rodigini, spiccano due mummie, che saranno oggetto di un una complessa indagine scientifica prima di essere esposte, per un restauro condotto di fronte ai visitatori, dal 14 aprile al primo luglio in una importante mostra in Palazzo Roncale.

Misteri e grande pittura contraddistinguono la proposta autunnale di Palazzo Roverella.
“Arte, magia. Esoterismi nella pittura europea dal Simbolismo alle Avanguardie Storiche” è il titolo della mostra, curata da Francesco Parisi, che Palazzo Roverella ospiterà dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019.

Com’è nella consolidata consuetudine delle proposte in Palazzo Roverella, anche a questa grande esposizione sarà affiancata una mostra di approfondimento in Palazzo Roncale. Fondazione Cariparo su di essa mantiene ancora il riserbo.

Dal ’19 cambia la stagionalità delle mostre al Roverella: il maggiore degli appuntamenti annuali rodigini sarà infatti anticipato all’inizio della primavera, anziché essere posizionato, com’è nella recente consuetudine, in settembre.

Protagonista della mostra-evento di apertura ’19 sarà il Giapponesimo.
A curare “Il Giappone in Europa.Il mondo fluttuante e l’arte europea del XIX e XX secolo” sarà ancora una volta il prof. Francesco Parisi, cui si deve anche la recente mostra sulle Secessioni, ammirata da oltre 42 mila visitatori, secondo miglior risultato della storia espositiva di Palazzo Roverella.
Ma il ’19, oltre a “Il Giappone in Europa”, offrirà anche una originale mostra dedicata alle “Giostre! #Fotografia #Pittura #Cinema #Giocattoli#”, a cura di Roberta Valtorta, Alberto Barbera e Mario Finazzi. Un omaggio, originale ed universale, ad una grande tradizione rodigina, quelle delle “giostre”, che qui si costruiscono per diventare protagoniste dei parchi di divertimento di tutto il mondo.

Informazioni e prenotazioni: www.palazzoroverella.com

Di seguito il saluto del sindaco Massimo Bergamin, che ha riportato la lettera ricevuta da una turista
Gentili signori,
sono appena rientrata a Bologna dalla gita a Rovigo con un mio gruppo di 17 persone ed è stata per noi tutti una splendida giornata!
Avevo prenotato presso di voi una guida per la visita alla mostra Le Secessioni Europee ed anche per una visita della città.
Ci è toccata MARIA GRAZIA sia per la Mostra che per il centro storico. Una fortuna pazzesca!!! Oltre ad avere un'eccellente preparazione - che molti danno in realtà per scontata (ma non lo è!!!) - si è dimostrata disponibile, estremamente cordiale, divertente, capace nella gestione del gruppo e tanto altro ancora.
In città abbiamo potuto cogliere vari aspetti non solo artistici, un vero piacere venire a Rovigo!
Ho ricevuto complimenti da parte di tutti e, essendo io stessa guida da ormai trent'anni, ci tengo proprio a farveli anche da parte mia.
Grazie, grazie ancora, perché senza di lei, del suo entusiasmo, delle sue sempre accattivanti narrazioni, questa giornata non sarebbe stata così piacevole.
Spero di riuscire a tornare con un altro gruppo!
Cordiali saluti,
simona spadoni

Questa è una delle lettere più belle che l'Amminisrazione di una città possa ricevere.
Questa lettera è un regalo a tutti coloro che hanno creduto e continuano, fermamente, a credere nel valore e nell'importanza della cultura a Rovigo.
E non solo.
Queste parole esprimono il senso di apertura e di accoglienza della nostra città, perchè Rovigo è una città aperta.
Aperta al bello, come dimostra, ancora una volta il successo della mostra organizzata dalla Fondazione Cariparo a Palazzo Roverella.
Aperta alle persone, perchè sa ricevere, prenderle per mano e accompagnarle nella visita degli angoli e dei tesori più o meno sconosciuti.
Aperta a nuove sfide, perchè non vuole solo partecipare alla candidatura di "Rovigo Capitale della Cultura 2021", ma vuole creare, in primis, una sinergia tra le migliori eccellenze umane della città.
Aprirsi richiede coraggio. Richiede impegno. Richiede audacia.
Ancora una volta, sempre, grazie al primo di tutti noi che ha aperto la strada alle mostre di Palazzo Roverella, grazie al Presidente Antonio Finotti, l'uomo più lungimirante che la città abbia avuto negli ultimi anni.
Quanto seminato, caro Presidente, ha dato i suoi frutti, aupischiamo che questi possano crescere sempre più rigogliosi nell'interesse della città e di tutta la collettività polesana.

Rovigo, 08/02/2018

Data ultimo aggiornamento: 19/02/2018