Il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per l'assegnazione di immobili alle associazioni

Approvato dal Consiglio Comunale il Regolamento per l'assegnazione di immobili di proprietà comunale ad enti del terzo settore. L'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Saccardin, ha illustrato i contenuti.
“C'era la necessità di razionalizzare – ha detto Saccardin - e favorire la condivisione degli spazi, oltre a dare sempre più ordine e trasparenza all'assegnazione.
Abbiamo dovuto tener conto – ha concluso Saccardin -, del principio giuridico, secondo il quale non si può concedere nulla gratuitamente, quindi sarà necessario un concorso di spese”.

Entrando nel dettaglio, gli spazi saranno dati ad enti del terzo settore regolamentati dalla recente legge, sono esclusi i partiti politici e i sindacati. Potranno fare richiesta anche le associazioni che hanno già una sede.
Per l'assegnazione verrà fatto un bando, secondo sei criteri in ordine di importanza.
Il primo terrà conto se la richiesta proviene da un'unica associazione o da un'associazione che raggruppa più associazioni; il secondo valuterà l'anno di iscrizione all'albo comunale, il terzo il numero di membri iscritti agli enti richiedenti; il quarto requisito valuterà se le associazioni richiedenti abbiano già svolto attività in convenzione con il Comune; il quinto se abbiano realizzato iniziative patrocinate dal Comune; il sesto prevede che per gli spazi a disposizione nelle frazioni, abbiano la priorità gli enti con sede legale o che opearano in quella frazione.
La concessione sarà data per la durata di 4 anni, mentre le spese delle utenze saranno a carico degli occupanti al 50 per cento con verifica ad un anno in favore delle associazioni. Sarà inoltre previsto un canone, con un abbattimento fino al 50%, che sarà a carico del Comune.

“Faremo – ha concluso Saccardin -, una delibera di Giunta per assegnare l'immobile di via Alfieri, nel frattempo faremo un censimento di tutti gli altri immobili, che terminerà il 30 aprile del prossimo anno”.

“Siamo soddisfatti dell'approvazione di questo regolamento – ha detto il sindaco Massimo Bergamin -, che fissa dei criteri importanti per l'assegnazione di spazi alle associazioni. Un'esigenza molto sentita, alla quale vogliamo rispondere. E questo è un passo importante”.

Rovigo, 16/05/18

Data ultimo aggiornamento: 23/05/2018