« Novembre  2018 »

Rovigo ha ricevuto l'HUMANA Eco-Solidarity Award

la consegna è avvenuta oggi in piazza Vittorio Emanuele II

Il Comune di Rovigo, ha ricevuto il premio speciale 20 anni di Humana, per aver accolto con ospitalità una delle sedi di Humana Italia. La consegna del premio è avvenuta oggi da parte dei responsabili relazioni esterne Humana, Gianfranco Bongiovanni e Sara Rossi ai rappresentanti del Comune, l'assessore Susanna Garbo e l'assessore Stefano Falconi. Presenti anche il presidente del Consiglio Paolo Avezzù e il consigliere comunale Luca Paron. Con l'occasione è stato consegnato il premio anche ad Ecoambiente, presente il direttore Valerio Frazzarin, che ha guadagnato il secondo posto per la categoria nazionale gestori “Quantità assoluta” di kg raccolti nel 2017, per un totale di oltre 684 tonnellate.
La premiazione avviene nella speciale cornice dei 20 anni di attività di HUMANA People to People Italia. L'organizzazione umanitaria, che sostiene e realizza progetti di sviluppo nel sud del mondo attraverso la raccolta degli abiti, festeggia i suoi vent'anni di storia e impegno in Italia celebrando la ricorrenza con un road show a bordo di uno storico pulmino Volkswagen T2, icona vintage degli anni Settanta e simbolo del percorso di HUMANA che affonda le sue radici nei viaggi di alcuni studenti e insegnanti, che proprio in quel periodo partivano dal nord Europa per raggiungere paesi del sud del mondo. Viaggi che hanno dato vita a tutta l'attività di cooperazione di HUMANA.

Da ottobre a dicembre il road show farà tappa nelle province in cui HUMANA è presente per festeggiare questo importante traguardo e consegnare gli "HUMANA Eco-Solidarity Award 2018", riconoscimento rivolto ai Comuni e agli Enti che nel 2017 si sono distinti in termini di raccolta di abiti usati. Un viaggio vero e proprio, nello spirito originario dell'organizzazione, ma con un risvolto nuovo e attuale, quello di stringere sempre più il rapporto con le realtà locali delle Amministrazioni comunali e con i cittadini. Una modalità di partecipazione finalizzata a rafforzare ancor più il legame con il territorio in cui HUMANA è sempre più radicata.

HUMANA festeggia così vent'anni di solidarietà, durante i quali la Onlus ha operato in oltre mille Comuni italiani raccogliendo solidarietà. Nel nostro Paese HUMANA, dal 1998, ha contributo alla raccolta di oltre 245 mila tonnellate di abiti e accessori usati che hanno finanziato per 11 milioni di euro azioni solidali in Africa e Asia, raggiungendo una popolazione di 1,5 milioni di persone.
E oggi, il pulmino di Humana è arrivato a Rovigo.
“Ringrazio i cittadini – ha detto l'assessore Garbo -, che con il loro impegno e solidarietà, contribuiscono a questa raccolta che aiuta, da un lato,la crescita della raccolta differenziata, dall'altro sul piano umano e di sensibilità nei confronti del prossimo”.
Anche il sindaco Massimo Bergamin ha espresso soddisfazione per questo importante riconoscimento che va a tutta la comunità.

Rovigo, 31/10/18

Data ultimo aggiornamento: 09/11/2018