Provincia di Rovigo - Regione Veneto

« Febbraio  2017 »

“Sicurezza urbana e criminalità organizzata: il ruolo delle politiche regionali e locali”

Seminario-conferenza a Rovigo, 20 febbraio 2017, presso sala Pescheria Nuova, Corso del Popolo 140

Tel. 0425/206102

Lunedì 20 febbraio, a Rovigo, dalle ore 9.30 alle ore 16.00, presso la Sala Pescheria Nuova, in Corso del Popolo 140, si svolgerà il primo Seminario di formazione del progetto ‘Conoscere le mafie, costruire la legalità’ promosso dalla Regione del Veneto e realizzato insieme ad Avviso Pubblico, con la preziosa collaborazione del Forum italiano per la sicurezza urbana.

“Si tratta di un Piano formativo fortemente voluto da questa Amministrazione regionale e richiesto a gran voce dal territorio – dichiara l’Assessore alla cultura, al territorio e alla sicurezza della Regione del Veneto Cristiano Corazzari – I temi della prevenzione e del contrasto all’infiltrazione della criminalità organizzata e di stampo mafioso nella nostra comunità sono oramai una priorità non più rinviabile o che possa essere ignorata. Per questo è necessario affrontarli prima di tutto attraverso una adeguata elaborazione culturale e formativa dedicata agli operatori della sicurezza che quotidianamente sono impegnati su questo fronte. Grazie alla legge regionale n. 48/2012 questa Giunta ha deciso di concretizzare queste priorità in una nuova progettualità dove l’obiettivo primario è la formazione della polizia e degli amministratori locali, focalizzata sulla presenza di fenomeni criminosi e di stampo mafioso, senza trascurare la formazione di base utile quotidianamente agli operatori”.

Il primo Seminario di avvio del Progetto, organizzato con il patrocinio del Comune di Rovigo ed intitolato “Sicurezza urbana e criminalità organizzata: ruolo delle politiche regionali e locali”, è rivolto ad Amministratori, dipendenti degli Enti Locali, professionisti, rappresentanti del mondo del volontariato e delle associazioni e a tutti i cittadini interessati ai temi della sicurezza urbana, della prevenzione e del contrasto del crimine organizzato e della corruzione, unitamente alla promozione della cultura della legalità.

I partecipanti saranno portati a riflettere e a confrontarsi sul ruolo delle Politiche Regionali, degli Enti e delle Polizie Locali con un focus sulla criminalità organizzata e sulla sicurezza urbana.

Il seminario prevede l’intervento di esperti qualificati, di rappresentanti istituzionali veneti e di altre regioni, di amministratori locali e funzionari pubblici, e sarà articolato in due sessioni:

• una mattutina, nel corso della quale saranno presentate delle relazioni che mirano ad offrire informazioni e strumenti finalizzati ad approfondire il ruolo delle politiche locali e regionali nel promuovere la costruzione della sicurezza urbana, la prevenzione e il contrasto alla criminalità organizzata in Veneto;
• una pomeridiana, durante la quale si svolgeranno laboratori con dei lavori in gruppo, nel corso dei quali saranno esaminati degli studi di caso.

Ad aprire i lavori della giornata sarà il Sindaco della città, Massimo Bergamin.
A seguire Cristiano Corazzari, Assessore alla Polizia Locale, Regione Veneto, Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Luca Soppelsa, Direttore Protezione civile e Polizia locale, Regione Veneto, presenteranno il Piano Formativo 2017/2018, comprendente Seminari rivolti sia alla Polizia Locale, sia ad Amministratori Locali, dipendenti pubblici e cittadini, spiegandone l’importanza e le principali tematiche che saranno affrontate.

Interverranno come relatori:

• Gian Antonio Girelli, Presidente della Commissione Speciale Antimafia, Regione Lombardia;
• Maurizio Ricciardelli, Responsabile Servizio Affari Legali, Regione Emilia Romagna;
• Gian Guido Nobili, Coordinatore Tecnico del FISU, Forum Italiano Sicurezza Urbana;
• Vittorio Borraccetti, Magistrato, già Procuratore della Repubblica di Venezia.

Il Seminario vedrà inoltre l’intervento del Capo Centro della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Padova e di un rappresentante del C.P.O.S.P – Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica.

Modera Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi on-line attraverso il sito http://conoscerelemafie.it/progetto/ cliccando l'apposito banner “Calendario e iscrizioni”.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.conoscerelemafie.it oppure ad inviare una mail al seguente indirizzo: tutor@avvisopubblico.it o a chiamare al 3426284941.

Rovigo, 17/02/17

Data ultimo aggiornamento: 22/02/2017
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206330