« Novembre  2017 »

“Spaziando”, ciclo di conferenze promosse dal Gruppo Astrofili Polesani

dal 14 novembre fino al 27 febbraio 2018, presso l'auditorium del Liceo scientifico P. Paleocapa di Rovigo

“Spaziando”
Ciclo di conferenze promosse dal Gruppo Astrofili Polesani

Le stelle e la volta celeste, da sempre affascinano e attirano esperti e non. Per conoscere e capire più da vicino questo mondo, il Gruppo Astrofili Polesani organizza “Spaziando”, un ciclo di incontri su astronomia e scienze spaziali, che prenderà il via il 14 novembre fino al 27 febbraio 2018, presso l'auditorium del Liceo scientifico P. Paleocapa di Rovigo. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Rovigo-assessorato al Turismo, manifestazioni ed eventi.

Si tratta dell'ottava edizione, come spiegano gli organizzatori , un evento di richiamo per molti visitatori che hanno fatto registrare il tutto esaurito in ogni conferenza, con partecipanti provenienti da diverse realtà del Veneto.
Ideatore del progetto è stato Giorgio Cosco, ex presidente, venuto a mancare prematuramente ma che ha dato un impronta al gruppo indirizzandolo sulla strada della buona divulgazione scientifica, riscuotendo successo in città e apprezzato anche anche fuori provincia e a livello regionale.
Il presidente del Gruppo Astrofili Polesani, Marco Barella, e il vice Luca Boaretto, ringraziano il liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo, che ha messo a disposizione la sala conferenze e il Comune di Rovigo che ha dato il patrocinio.
I relatori che si alterneranno ai vari appuntamenti, sono tutti esperti di astronomia e delle scienze spaziali e il Gruppo è onorato di averli a Rovigo.

Un plauso al Gruppo Astrofili da parte del Sindaco Massimo Bergamin, che ha sottolineato l'importanza dell'attività portata avanti. Attività che è bene coinvolga anche le scuole per approfondire le conoscenze su questi temi. “Invito tutti – ha detto il sindaco - a conoscere il calendario di Spaziando e a partecipare agli incontri per scoprire il mondo stellato”.
Soddisfazione anche da parte dell'assessore ad Eventi e manifestazioni Luigi Paulon, per un evento che di anno in anno si arricchisce, offrendo l'occasione di entrare in contatto con grandi esperti del settore.

Gli incontri si svolgeranno il martedì, con inizio ore 21 presso il liceo scientifico "Paleocapa " di Rovigo in via De Gasperi. L'ingresso è gratuito.
In allegato la locandina con le date degli incontri.
Per informazioni: www.astrofilipolesani.net

Rovigo, 08/11/2017