Provincia di Rovigo - Regione Veneto

Sabato 18 e domenica 19 – Teatro Duomo

Sabato 18 e domenica 19 – Teatro Duomo
La Locandiera “romantica” portata in scena dall'Opera Entertainment Rovigo

Opera Entertainment Rovigo presenta “La locandiera romantica”. Lo spettacolo andrà in scena al     teatro Duomo sabato 18 febbraio alle 21 e domenica 19 febbraio alle 16.30. La commedia, in due atti     di Carlo Goldoni, è stata riadattata da Giuliano Scaranello che ha curato anche scenografia, scelte     musicali e regia. Una rivisitazione della commedia nel rispetto dell'autore, come ha spiegato     Scaranello, con una chiave romantica e spostata di un secolo e mezzo. La messa in scena è in memoria     di Gabbris Ferrari, da sempre promotore della scuola Opera Entertainment, attiva da oltre sei anni.
Un plauso da parte dell'assessore alla Cultura Andrea Donzelli, per questo progetto patrocinato dal Comune di Rovigo, che vede protagonisti gli allievi di una scuola che ha dei veri e propri talenti.

NOTE DI REGIA
Ho ravvisato ne “La Locandiera” un afflato romantico che percorre gran parte della commedia e che non emerge così prorompente in alcun altro titolo goldoniano: da qui la sfida… Mettere in scena una storia d’amore immersa nelle musiche del melodramma dell’Ottocento, secolo ridondante di romanticismo.
Regia e costumi accompagnano il carattere sentimentale dei protagonisti fin dalla prima scena, che anticipa il finale della pièce.
Mirandolina ispira amore avvalendosi di lusinghe e sotterfugi, disdegnando con scaltrezza le affettazioni del Marchese di Forlipopoli e del Conte di Albafiorita… Avvilisce la presunzione del Cavaliere di Ripafratta esortandolo a fuggire i pericoli per non soccombere alle cadute. Ella mantiene altresì la promessa fatta al padre morente, sposando Fabrizio: primo cameriere che spasima per lei senza poter celare palpiti e speranze infine trionfanti.
Una storia sentimentale a lieto fine con risvolti di utilità morale che promanano dalla accorta astuzia femminile… Ecco la chiave di lettura dello spettacolo.

PERSONAGGI ED INTERPRETI

MIRANDOLINA                                          Silvia Dicuonzo
(Locandiera)                                            Paola Callegaro

IL CAVALIERE DI RIPAFRATTA                     Claudio Moretti
(Misantropo)                                             Cristiano Garbato

IL MARCHESE DI FOLRIPOPOLI                    Massimo Noce
(Nobile spiantato)                                       Mario Serico

IL CONTE D’ALBAFIORITA                             Maurizio Noce
(Nobile possidente)                                     Orazio Robustelli

FABRIZIO                                                   Paolo Zaffoni
(Cameriere promesso a MirandoLIna)            Paolo Turolla

ANGIOLETTA                                               Barbara Grande
(Cameriere del Cavaliere)

ORTENSIA                                                   Alberta Silvestri
(Comica)                                                    Enrica Tiengo

DEJANIRA                                                    Giuliana Marinelli
(Comica)                                                     Lorenza Previato

La scena si rappresenta in Firenze, nella locanda di Mirandolina.
Epoca 1850.

Rovigo, 08/02/17

Data ultimo aggiornamento: 20/02/2017
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206330