logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

Il 13 notte le Torri saranno illuminate di azzurro


COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

 


Il 13 notte le Torri saranno illuminate di azzurro
Il Comune sostiene il “Percorso azzurro”, la campagna di prevenzione della Lilt
Il Comune di Rovigo aderisce al “Percorso azzurro” e nella notte tra il 13 e il 14 giugno, illuminerà di azzurro le Due Torri. Si tratta della campagna informativa per la prevenzione dei tumori maschili, promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) di Rovigo.
La campagna di prevenzione dedicata al mondo maschile, come spiega la presidente provinciale di Rovigo Maria Iside Bruschi, è stata pensata dalla sede centrale dell'associazione, con l'obiettivo di sensibilizzare gli uomini sulle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile, quali il tumore della prostata, del pene e del testicolo.
I dati epidemiologici indicano, infatti, che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro di quanto non accada alle donne. In particolare, si stima che in Italia dei circa 370 mila nuovi casi di tumore maligno, il 54% è diagnosticato negli uomini, rispetto al 46% nei confronti delle donne.
La campagna è stata promossa anche dall'Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, a seguito di un protocollo d'intesa siglato dal presidente dell'Anci Antonio Decaro e dal presidente della Lilt, Francesco Schittulli, per ribadire l'impegno comune sui temi della salute e della prevenzione, in particolare oncologica. L'invito ai Comuni è, appunto, di illuminare di azzurro una piazza o un monumento nella notte tra il 13 e il 14 giugno.
“La conoscenza e la prevenzione sono fondamentali – ha detto il sindaco Massimo Bergamin -, per una vita più in salute. Siamo pertanto, felici di sostenere questa iniziativa che come obiettivo ha proprio la promozione di azioni a carattere preventivo”.

Rovigo, 12/06/18
Comunicato n. 403/18


Data ultimo aggiornamento: 14/06/2018
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi