Il 13 notte le Torri saranno illuminate di azzurro

Il 13 notte le Torri saranno illuminate di azzurro
Il Comune sostiene il “Percorso azzurro”, la campagna di prevenzione della Lilt
Il Comune di Rovigo aderisce al “Percorso azzurro” e nella notte tra il 13 e il 14 giugno, illuminerà di azzurro le Due Torri. Si tratta della campagna informativa per la prevenzione dei tumori maschili, promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) di Rovigo.
La campagna di prevenzione dedicata al mondo maschile, come spiega la presidente provinciale di Rovigo Maria Iside Bruschi, è stata pensata dalla sede centrale dell'associazione, con l'obiettivo di sensibilizzare gli uomini sulle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile, quali il tumore della prostata, del pene e del testicolo.
I dati epidemiologici indicano, infatti, che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro di quanto non accada alle donne. In particolare, si stima che in Italia dei circa 370 mila nuovi casi di tumore maligno, il 54% è diagnosticato negli uomini, rispetto al 46% nei confronti delle donne.
La campagna è stata promossa anche dall'Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, a seguito di un protocollo d'intesa siglato dal presidente dell'Anci Antonio Decaro e dal presidente della Lilt, Francesco Schittulli, per ribadire l'impegno comune sui temi della salute e della prevenzione, in particolare oncologica. L'invito ai Comuni è, appunto, di illuminare di azzurro una piazza o un monumento nella notte tra il 13 e il 14 giugno.
“La conoscenza e la prevenzione sono fondamentali – ha detto il sindaco Massimo Bergamin -, per una vita più in salute. Siamo pertanto, felici di sostenere questa iniziativa che come obiettivo ha proprio la promozione di azioni a carattere preventivo”.

Rovigo, 12/06/18

Data ultimo aggiornamento: 14/06/2018